‘A proposito di Joe’: Giovanni Castellaneta svela Biden
e il futuro degli Stati Uniti
L’ex ambasciatore italiano a Washington racconta il prossimo presidente americano, tra aspettative e sfide. All’interno, i dossier che il nuovo inquilino della Casa Bianca dovrà gestire al meglio per vincere quella «battaglia per l’anima dell’America», a lungo proclamata in campagna elettorale
Il 20 gennaio 2021, il 46° capo di Stato degli Stati Uniti si insedierà alla Casa Bianca: finita l’era dell’amministrazione Trump, gli occhi degli americani (e di tutto il mondo) sono ora puntati sull’uomo che ha promesso di vincere quella «battaglia per l’anima dell’America» che ha rappresentato il motto della campagna elettorale dei democratici. Ma chi è davvero Joe Biden, quali sfide dovrà affrontare e come può riuscire a pacificare gli Stati Uniti del Dopo Trump?
A spiegarlo nel suo nuovo libro A proposito di Joe. Presente e Futuro degli Stati Uniti d’America, è Giovanni Castellaneta, diplomatico con una carriera da civil servant sempre al di sopra delle parti, attraverso numerosi incarichi diplomatici tra cui consigliere diplomatico e sherpa per il G7/G20 del Presidente del Consiglio e Ambasciatore a Washington.
Biden eredita una situazione generale di non facile gestione: oltre alla sfida sanitaria, sotto il suo mandato l’economia deve tornare a ruggire e le sfide internazionali – dal braccio di ferro con la Cina a dossier caldi come quello iraniano – saranno il primo terreno di confronto con la realtà. Senza dimenticare la questione della sicurezza interna. Nel libro, Giovanni Castellaneta individua pertanto i grandi dossier che il presidente dovrà gestire al meglio per rispettare le promesse fatte agli elettori durante la campagna, così da riuscire a curare finalmente l’anima della Nazione.
«Forse, Joe Biden è l’uomo giusto al posto giusto per ricucire i rapporti interni e internazionali di un’America ferita. Tutto è cambiato per sempre».
Edito da Paesi Edizioni, A proposito di Joe. Presente e Futuro degli Stati Uniti d’America di Giovanni Castellaneta è disponibile nelle librerie e negli store online a partire dal prossimo 20 gennaio, in concomitanza con l’insediamento alla Casa Bianca del nuovo presidente americano.