Advertisement

Sarà presentato oggi 14 gennaio alle 17.30, nel teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra, il Calendario 2021 “Il racconto del tempo – quando la strada era culla del gioco”. Il progetto artistico è stato curato dell’associazione culturale “Programma Cultura” e sviluppato da Domenico Semeraro, autore di questa pregiata opera fotografica e direttore artistico dell’associazione, che interverrà alla conferenza di presentazione con Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra e Alessandra Basile, presidente di Programma Cultura.  Il Calendario 2021 del Comune di Massafra, propone una suggestiva galleria fotografica di immagini fortemente evocative, capaci di rendere attraverso l’interpretazione del concept e l’ambientazione spettacolare, l’atmosfera giocosa e familiare del tempo passato. Ad accompagnare il lavoro artistico, un libretto con note di approfondimento sui giochi, immagini di backstage ed un focus sul valore del gioco tradizionale, riconosciuto nel 2003 dall’UNESCO come bene immateriale dell’umanità da salvaguardare, valorizzare e promuovere, perché  espressione della memoria storica, delle caratteristiche ambientali del territorio, della creatività sociale.

Negli scorci più caratteristici del centro storico della città d’arte, sono state simulate scene di giochi di strada, con la partecipazione di bambini, in abiti dal gusto vintage, che si sono cimentati nei giochi tradizionali delle generazioni passate, come u’ cherruchele, il monopattino in legno, il salto della corda, la campana ed altri. In quella che è stata definita “la civiltà del vicolo”, ogni angolo della cittadina diventava un luogo formativo, in cui era la strada ad insegnare a giocare, a diventare amici, a crescere.

Advertisement

Il gioco era fuori dall’uscio di casa, era su una scalinata, in una viuzza ripida, dietro un muretto, in una piazzetta. La scelta dei giochi del passato, come tema per il progetto culturale del Calendario di Massafra 2021, è stato come aprire una valigia immaginaria dei ricordi, ma più che una visione nostalgica, si è voluta raccontare la dimensione del  tempo, offrire la percezione di un collegamento tra generazioni.

In un momento storico e sociale così complesso e di difficile comprensione, la “normalità” del vivere si è andata modificando, insieme alle relazioni umane, che restano comunque al centro della nostra vita.  La pedagogia del patrimonio culturale ha, dunque, l’importantissimo ruolo di tramandare tradizioni, tracce e testimonianze. I giochi tradizionali costituiscono l’espressione più autentica della nostra cultura, che si adatta al contesto storico e sociale in continua evoluzione. Come un pensiero leggero, un augurio di speranza e di serenità per questo nuovo anno, le spensierate risate dei bambini riecheggiano vivaci, nelle straordinarie opere fotografiche di Domenico Semeraro.

L’associazione culturale “Programma Cultura”, si occupa, da diversi anni, di promuovere e valorizzare le risorse culturali e artistiche del nostro territorio, attraverso l’organizzazione di eventi di elevata qualità e spessore artistico, didattico e divulgativo.

Il principale obiettivo è quello di incentivare occasioni di crescita di quella identità sociale comunitaria, che costituisce una forte leva per la riscoperta della nostra storia, scrigno di testimonianze e valori fondamentali per il rilancio del territorio, in termini di miglioramento della qualità della vita. Da sempre, l’associazione culturale “Programma Cultura” (come precisa Alessandra Basile, presidente dell’Associazione) ha profuso impegno e volontà nella realizzazione di progetti culturali, che potessero contribuire a far emergere talenti e fermenti artistici ed intellettuali, quali stimoli ed esempi di espressioni dei beni culturali immateriali identitari della storia e della civiltà.

Per informazioni: Alessandra Basile, Presidente Associazione Culturale Programma Cultura. Tel: 3315735391. Email: info@programmacultura.it

Nelle foto: 1) Copertina calendario Città di Massafra 2021. 2) Logo presentazione calendario

 Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteCRISI DI GOVERNO: ADINOLFI (PDF), “CONTE NON PUÒ NON DIMETTERSI”
Articolo successivoMATTEO RENZI VA PUNITO MORALMENTE SENZA ATTENUANTI !!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui