Si terrà l’8 e il 9 febbraio la conferenza di avvio dei lavori del Think20 (T20), l’engagement group del G20 che riunisce centinaia tra i più importanti think tank al mondo con l’obiettivo di fornire raccomandazioni e proposte ai leader del G20.
I lavori si svolgeranno interamente in formato virtuale e sono aperti al pubblico e alla stampa. Il link per la registrazione, con il programma di dettaglio delle due giornate, è il seguente .
Numerose sono le sfide e i fattori di rischio generate dalla pandemia: la gestione della salute a livello globale, l’accesso universale ai vaccini, la povertà e le crescenti disuguaglianze, acuite dalla più grave recessione dalla seconda guerra mondiale, e la minaccia di una crisi mondiale del debito. In questo contesto. segnato da dinamiche di lungo periodo che richiedono una gestione globale, come il cambiamento climatico e la trasformazione digitale, cosa deve fare la comunità internazionale per affrontare queste sfide senza precedenti? Quali so gli obiettivi prioritari del G20, il principale forum multilaterale, presieduto quest’anno dall’Italia e quali iniziative dovrebbe intraprendere per attuarli? Come possono i think tank indirizzarne le scelte e influenzarne l’agenda?
Di questi temi discuteranno nella conferenza di avvio dei lavori del Think20, leader e personalità eminenti, fra cui Paolo Gentiloni (Commissario Europeo per l’Economia), Virginia Gamba (Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell’ONU per l’Infanzia nei Conflitti Armati), Jeffrey Sachs (Direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University), Emma Bonino (Senatrice della Repubblica, già Commissario Europeo e Ministro degli Affari Esteri italiano), Alicia Bárcena (Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi – CEPAL), Fatih Birol (Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia – IEA).