Advertisement

presentano

Sezione Aurora

Advertisement

LASCIATE LE COSE PARLARE

Andrea Colucci, Marco Gagliardi, Elisa Lanza, Luca Olivieri,

Serena Pastore, Nicolò Pilon, Antonella Prasse

 

A un anno dalla fondazione del collettivo – progetto a cura della associazione culturale Kaninchen-Haus – negli spazi di Viadellafucina16 Condominio-Museo di Torino, le opere di 7 giovani artisticompongono il primo atto di un percorso di ricerca sul territorio

 

APERTURA AL PUBBLICO | Venerdì 12 Febbraio 2021 dalle ore 16:30

 

Via Giovanni La Salle 16, Torino

e successivamente su appuntamento: viadellafucina16@condominiomuseo.it

Torino, 10 febbraio 2021. Venerdì 12 febbraio a partire dalle 16.30, gli spazi di Viadellafucina16 Condominio Museo – esperimento artistico che dal 2016 porta opere di artisti contemporanei negli spazi di un condominio multietnico del quartiere di Porta Palazzo a Torino – si aprono per tornare ad accogliere il pubblico cittadino, nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19, e lo fanno con la mostra LASCIATE LE COSE PARLARE a cura del collettivo artistico Sezione Aurora.

 

SezioneAurora è il progetto a cura di Kaninchen-haus che ha vinto la II edizione del Premio CreativeLivingLab della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mibact. Un collettivo artistico, nato a seguito di un workshop con l’artista Emilio Fantin, composto dagli artisti Andrea Colucci, Marco Gagliardi, Elisa Lanza, Luca Olivieri, Serena Pastore, Nicolò Pilon e Antonella Prasse.

 

Gli artisti di Sezione Aurora, nel primo anno di attività, hanno agito da ricercatori nel quartiere di torinese di Porta Palazzo in cui ha sede il loro laboratorio, prelevando campioni, esplorando superfici, osservando, appuntando: la realtà è ricca di tesori da scoprire e da restituire al territorio.

Nella mostra LASCIATE LE COSE PARLARE infatti,vengono esposte tra le altre, opere come le Trappole atmosferiche di Marco Gagliardi, che catturano luci e ombre con una tecnica pittorico-fotografica, i Muri di pezza di Serena Pastore, studi pittorici che cercano di restituire le energie sui muri delle città, le JARS di Antonella Prasse, in cui l’artista conserva elementi raccolti durante il suo lavoro performativo nel condominio, o i Castelli per strada di Luca Olivieri, piccole sculture-giocattolo per guardare il mondo con occhi da bambino.

 

Nel corso del primo giorno di apertura, il pubblico sarà accompagnato da un live set sperimentale performativo di Nicolò Pilon e Andrea Colucci costruito a partire dai suoni del quartiere Aurora, e sarà possibile visitare anche la mostra GENTILIVICINI, realizzata per gli abitanti del condominio dagli artisti in residenza a Viadellafucina16, durante il primo lockdown.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGREENPEACE ITALIA A DRAGHI: «UN PAESE 100 PER CENTO RINNOVABILE FAREBBE BENE A CLIMA, AMBIENTE, ECONOMIA E LAVORO». BENE IL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Articolo successivoAdesso basta. Io non ci sto! – Valerio Malvezzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui