Advertisement

Helpage: abbiamo bisogno di una Convenzione ONU sui diritti degli anziani

Da oltre 10 anni l’Open-Ended Working Group on Ageing (OEWG) sotto l’egida delle Nazioni Unite sta lavorando per garantire maggiormente il riconoscimento dei diritti delle persone anziane nell’ambito dei trattati e delle leggi internazionali e la prossima riunione si svolgerà dal 29 marzo al 1° aprile p.v. . Da oltre 10 anni HelpAge promuove l’approvazione di una Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone anziane ed HelpAge Italia sta facendo la sua parte, anche come membro accreditato al OEWG on Ageing.

La Convenzione fornirebbe chiare linee guida, sancite dalla legge, per guidare politiche, leggi e servizi migliori e più efficaci in futuro, modificando anche atteggiamenti, comportamenti e norme che ci impediscono di vivere in modo dignitoso, equo e sicuro la vecchiaia. Darebbe inoltre voce agli anziani, così come accaduto per bambini, donne e persone con disabilità in seguito all’approvazione di convenzioni internazionali specifiche sui loro diritti, figlie della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 

Advertisement

La Buona Notizia è che per tutto il mese di marzo la società civile potrà far sentire la propria voce e fare pressione presso i propri governi per l’approvazione di una Convenzione sui diritti degli anziani. Una battaglia di civiltà per il rispetto dei diritti di una delle parti più vulnerabili delle nostre società. Il momento è adesso, dato che la pandemia di Covid-19 ha chiaramente mostrato quanto sia importante proteggere i diritti delle persone più longeve, perché ci siano pari opportunità di sopravvivere, di vivere con dignità e di continuare a contribuire alla vita delle nostre comunità. 

I cittadini italiani e le organizzazioni della società civile potranno fare la loro parte firmando l’appello al governo italiano affinché sostenga e promuova attivamente la Convenzione. L’appello è stato già sottoscritto da tanti cittadini, personalità e organizzazioni fra cui l’Auser nazionale e Amnesty International Italia.

Ci tengo infine a precisarle che Helpage Italia è molto giovane, costituita per ora solo da volontari, ma con alle spalle un grande Network, HelpAge International, protagonista nella difesa dei diritti degli anziani in oltre 85 paesi nel mondo.

Trova in allegato il comunicato stampa sulla Convenzione e sul nostro sito potrà scoprire di più su Helpage e firmare l’appello.

Sia il nostro presidente Emilia Romano (e.romano@helpage.it) che io, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento/approfondimento sulla Convenzione e sull’attività di Helpage in Italia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIn una terra ostaggio di una classe politica imbelle
Articolo successivounocchioalprezzo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui