SIRIA. DIECI ANNI DALL’INIZIO DELLA GUERRA E QUINDICI DI IMPEGNO SUL CAMPO DI PRO TERRA SANCTA. UN VIDEO E UN INTERVISTA AL NOSTRO DIRETTORE PER RICORDARE IL TRISTE ANNIVERSARIO
Il 15 marzo ricorda il decimo anniversario da quando è iniziata la guerra in Siria. Prima le proteste di ragazzi desiderosi di libertà, poi la guerra civile, infine la “terza guerra mondiale a pezzi” come l’ha chiamata papa Francesco: il conflitto nella Terra di san Paolo è stato tutto questo, e quello che era uno dei paesi più ricchi del Medio Oriente (sotto ogni punto di vista, specialmente artistico e culturale) oggi guarda le macerie di città interamente distrutte da biechi interessi politici. L’Associazione Pro Terra Sancta ha voluto ricordare questo triste anniversario attraverso la storia di Ayad, un bambino di 10 anni nato proprio il 15 marzo del 2011. Un bambino che non ha mai vissuto un attimo di “pace”. Ecco il video, che trovate anche in allegato e che potete utilizzare liberamente:
10 anni di guerra in Siria raccontati attraverso gli occhi di Ayad
Dieci anni di Guerra in Siria, raccontati attraverso gli occhi di un bambino – YouTube
Pro Terra Sancta è attiva in Siria con una serie di progetti di supporto all’emergenza umanitaria. In un’intervista di il direttore dell’Associazione Pro Terra Sancta Tommaso Saltini traccia un bilancio di questi anni:
“Sono ancora attivi i centri di emergenza che da anni sogniamo di chiudere perché significa che il conflitto è ancora in corso. È incredibile pensare che siamo arrivati a dieci anni di guerra in Siria, e che non c’è ancora pace. Non solo non ci sono accordi interni, ma neanche con gli stati esteri: l’Italia stessa è connivente con questa situazione. Scandalosamente noi, insieme a tutto il mondo occidentale, abbiamo confermato le sanzioni alla Siria e questo ha portato un popolo alla fame e alla disperazione. Manca tutto: acqua cibo, medicine ed elettricità. Ma non ci perdiamo d’animo e Insieme ai nostri amici stiamo cercando di superare l’emergenza e lanciare progetti socio-imprenditoriali, dare piccole forme di finanziamento per creare o riattivare gli esercizi commerciali locali. Ad oggi siamo riusciti ad aiutare alcune famiglie, soprattutto ad Aleppo. Ci piacerebbe dare vita a progetti imprenditoriali innovativi nel settore dell’agro-business con la valorizzazione dei terreni agricoli di proprietà dei frati ma anche – e questa è un’idea ancora in fase di studio – nel settore del benessere con i prodotti cosmetici e medicamentosi della tradizione siriana. L’altra grande area dove ci impegniamo è l’educazione. Insieme ai frati francescani si sta pensando di riaprire le scuole che furono sequestrate da Assad padre e che ora, pare, verranno in parte restituite. Infine, sulla scia di quello che è già stato fatto, vogliamo continuare ad aprire centri culturali. A Damasco è stata riscattata una proprietà che stiamo ristrutturando e qui vorremmo tenere presentazioni di libri, concerti, proiezioni di film, formazione professionale di qualità, insomma promuovere l’arte e la bellezza che sono i contenuti che più facilmente mettono in relazione i ragazzi fra di loro, anche se appartenenti a religioni diverse. In dialogo con il nostro Presidente fra Francesco Patton, cerchiamo di valorizzare al massimo le relazioni con il mondo universitario anche in Siria e in Libano perché è nelle università che si trovano persone qualificate e proattive con cui ideare delle soluzioni concrete per i più bisognosi. Facilitiamo i collegamenti fra università locali e atenei europei, colleghiamo persone e idee. Il Levante, la Siria oggi ferita, è sempre stato un ponte di collegamento fra Oriente e Occidente, e per noi di Pro Terra Sancta sarebbe un onore aiutare questo paese a ritrovare il suo ruolo di canale di collegamento e di incontro”.
L’intervista integrale è disponibile a questo link:
Dieci anni di guerra in Siria e quindici di impegno sul campo: la testimonianza di Tommaso Saltini
In allegato trovate alcune foto delle nostre attività e il link dropbox dove scaricare il video.
https://www.dropbox.com/s/0tjtvqt99g5t39m/2103%2004%20Video%20Ayad.mp4?dl=0
Andrea Avveduto
Responsabile Comunicazione Pro Terra Sancta
a.avveduto@proterrasancta.org