Advertisement

Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“LE MAFIE SULLE MACERIE DEL MURO DI BERLINO. Gli affari di ‘ndrangheta, Cosa nostra e camorra in Germania

di Sabrina Pignedoli e Ambra Montanari

In Germania si pensa che le mafie siano un “questione fra italiani”. Ma le montagne di soldi del traffico della droga entrano nella loro economia, corrompono i loro amministratori, pagano i professionisti tedeschi che agevolano le attività dei clan. Indifferenza e sottovalutazione sono le migliori alleate delle mafie.

La caduta del Muro di Berlino è stato un  periodo di transazione economica che ha favorito e ampliato l’insediamento delle mafie italiane in Germania, dove tuttora investono in modo massiccio i capitali di origine criminale in imprese legali, alterando le leggi del libero mercato e influenzando, soprattutto nei piccoli centri, la democrazia.

Advertisement

Le mafie sono diventate a tutti gli effetti delle multinazionali perfettamente integrate nell’economia globalizzata e nei flussi internazionali delle merci, del denaro, degli scambi. Il caso tedesco è emblematico di come soggetti legati alla mafia che hanno le loro radici in  paesini dell’entroterra calabrese o siciliano gestiscano diversi punti percentuali di Pil della prima potenza industriale europea. Le infiltrazioni in Germania mostrano in modo evidente quanto sia labile il confine economico tra capitalismo/mercato “sano” e capitalismo “criminale”, e quanto facilmente penetrabili sistemi sociali, istituzionali e politici ritenuti un modello come quelli del Nord Europa.

L’inchiesta alla base del libro nasce dal supporto del Journalisfund che gestisce progetti di giornalismo investigativo cross borders.

SABRINA PIGNEDOLI.  Europarlamentare e giornalista professionista. Si è occupata di cronaca nera e giudiziaria per il Resto del Carlino e per Qn (redazione romana) e ha collaborato con l’agenzia Ansa.
Con  il libro Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord ha vinto l’Aquila d’Oro al Premio Estense 2016. È stata consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. Ad oggi è membro del Parlamento Europeo.

AMBRA MONTANARI. Giornalista freelance. Ha collaborato per Il Resto del Carlino, e dopo un’esperienza con The Post Internazionale, si è trasferita  a Berlino, dove inizia a collaborare con Deutsche Welle con un reportage sui minori richiedenti asilo in Bulgaria. Nel 2017 lavora in Myanmar e Thailandia sulla crisi umanitaria dei Rohingya e libertà di stampa nella Birmania del post dittatura.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRossano Sasso a 24Mattino su Radio 24
Articolo successivoORA GIULIETTA SALVA ROMEO: SIDE ACADEMY LANCIA (DA VERONA) IL VIDEOGAME CHE REINTERPRETA SHAKESPEARE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui