Advertisement

Roma, 22 mar. – “La pandemia ha rafforzato l’amicizia e il dialogo tra Italia e Germania. Grazie anche ai gesti di solidarietà del popolo tedesco verso quello italiano. A partire dal ponte aereo promosso dall’Ambasciata di Germania. Che ha permesso, nel marzo 2020, di trasportare 44 pazienti bergamaschi negli ospedali dei Lander tedeschi. E di salvare così la vita a trenta di essi, altrimenti destinati a morte certa. Nei giorni di peggiore contagiosità, l’Ambasciata di Germania a Roma collaborò costantemente con il Dipartimento della Protezione Civile, l’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e le varie autorità e cliniche tedesche, trasportando i pazienti dall’aeroporto di Bergamo alle strutture ospedaliere di varie città tedesche – tra cui Lipsia, Dresda, Colonia, Bonn, Bochum, Essen, Norimberga, Erlangen e Wuerzburg”.

“Un vero e proprio ponte aereo. Che è stato realizzato attraverso il supporto dell’esercito federale – Bundeswehr, dell’aeronautica militare e del trasporto privato. I costi dei trasporti in Germania e dei ricoveri ospedalieri di tutti i pazienti italiani sono stati interamente coperti dalla Repubblica Federale. I pazienti italiani furono accolti nei reparti di cura intensiva di diversi ospedali in Sassonia, Baviera e Nordreno-Vestfalia, nelle cliniche della Croce Rossa tedesca della Renania Palatinato e negli ospedali militari di Amburgo e Renania Palatinato”.

Advertisement

“Era la notte del 23 marzo, esattamente un anno fa, quando partì il primo volo diretto a Lipsia con a bordo due pazienti italiani. Sono passati dodici mesi. Stiamo ancora lottando contro il virus e le sue conseguenze. Sia sanitarie che economiche. Questo grande gesto di solidarietà compiuto dalla Germania testimonia come l’amicizia tra i popoli sia tutt’altro che un valore astratto. Ma, al contrario, rappresenti uno strumento molto concreto di aiuto, anche durante i periodi più bui della storia”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteI piccoli editori online contro l’AGCOM. ANSO al fianco de Il Giunco nel ricorso al Tar del Lazio
Articolo successivoVenerdì 19 Marzo nel corso di un interessante riunione in rete si è dato vita ad una Federazione di Movimenti e Associazioni politiche/sociali da Nome “Italia Insieme”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui