Advertisement

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile, inizio Master 8 maggio, 70 ore in 10 incontri

Il Master Psicoanalisi e Migrazioni ‘Gruppi e Culture in movimento’ è organizzato dalla SPIGA (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi) di Roma (http://www.spigahorney.it/) ed è rivolto a chi lavora o intende lavorare nell’ambito dell’Intercultura: personale medico e sanitario, psicologi e psicoterapeuti, psicoanalisti, mediatori culturali, assistenti sociali, operatori sociali, di strada, della giustizia e della scuola.

Advertisement

L’obiettivo del corso – che prenderà avvio l’8 maggio, con iscrizioni aperte fino al 28 aprile -, è formare professionisti esperti in grado di elaborare strategie efficaci di intervento e applicare una prassi di ‘buone pratiche’ nel campo dell’accoglienza, della cura e dell’integrazione. Si propone di stimolare la capacità di interazione costruttiva con sistemi di pensiero e di cultura altri e di fornire conoscenze pratiche e teoriche spendibili in diversi ambiti di intervento attraverso un continuo scambio tra teoria, pratica e clinica, seguendo i principi della teoria della complessità e un approccio multidisciplinare.

Il Master ha una durata annuale e prevede 70 ore ripartite in 10 incontri con riconosciuti esperti nel campo della comunicazione, dell’antropologia culturale e medica, della psichiatria e dell’etnopsichiatria, della psicoanalisi, della gruppo-analisi. Sono previsti 10 laboratori di approfondimento e supervisione in gruppo di situazioni lavorative e di casi clinici seguiti dai partecipanti, in ambito sia privato che istituzionale e 10 laboratori di gruppo esperienziale, in cui i partecipanti potranno riflettere e confrontarsi insieme sull’esperienza vissuta del corso, come individui e come professionisti.

Al termine del Master verrà rilasciato un attestato e saranno certificati 50 crediti ECM per le professioni di Psicologo, Educatore Professionale, Medico (varie discipline), Infermiere e Infermiere pediatrico. Il Master si svolgerà in modalità FAD una o due volte al mese nella giornata di sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.15.

Per info: http://www.spigahorney.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiornata della Terra: le migliori iniziative del mondo per sensibilizzare sui cambiamenti climatici
Articolo successivoPortiamo le aziende online per uscire dalla crisi economica. Aidr scrive ai sindaci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui