Advertisement

In occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, il Sottosegretario Manlio Di Stefano è intervenuto quest’oggi al webinar “La proprietà intellettuale al servizio delle imprese sui mercati esteri” organizzato dalla Farnesina in collaborazione con Agenzia ICE.

“Quasi la metà del PIL italiano e quasi un terzo dei lavoratori dipendono da aziende ampiamente basate sui diritti di proprietà intellettuale” – ha dichiarato il Sottosegretario in apertura. “Se questo capitale immateriale è un fattore determinante per la competitività delle nostre imprese in settori strategici, allora è necessario intensificare gli sforzi per tutelare efficacemente questo inestimabile patrimonio”.

Advertisement

“Nel contesto di questo impegno – ha proseguito Di Stefano – anche recependo le istanze delle numerose associazioni di categoria che ho incontrato personalmente – abbiamo promosso l’istituzione nuove figure professionali nella nostra Rete all’estero che si dedichino specificamente al settore della proprietà intellettuale”.

“Prevenire e combattere l’imitazione di prodotti e servizi significa preservare le quote di commercio internazionale legittimamente conquistate e creare le premesse per espanderle, ma significa anche contrastare un gioco in cui perdono tutti: lo Stato in termini di minor gettito fiscale, i consumatori che pagano prezzi eccessivi per articoli di scarsa qualità e ovviamente i lavoratori” – ha concluso il Sottosegretario.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Sottosegretario del MIMSS, Giancarlo Cancelleri, sarà a Crotone a breve.
Articolo successivoMovimento popolare NOI chiede che vengano vaccinati tutti gli operatori dei supermercati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui