Advertisement

In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il “Maggio dei Libri”, campagna di promozione della lettura promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, cui la “Biblioteca Comunale Paolo Catucci” aderisce, quest’anno ha allestito un ricco calendario di appuntamenti.

Tra le tante iniziative, fortemente volute dal consigliere incaricato alla Biblioteca, Graziana Castellano, è stato organizzato un omaggio al padre della letteratura e della lingua italiana, Dante Alighieri.

Advertisement

La Biblioteca “Paolo Catucci” e   l’Associazione Culturale “Programma Cultura” hanno indetto il concorso fotografico “Immagini in versi – Massafra incontra Dante”, un evento in cui la lettura dialoga con l’arte, la natura, il territorio, valorizzando al contempo Massafra e il suo territorio, in tutte le sue sfaccettature più caratteristiche e distintive.

Infatti il concorso – come sottolineano il sindaco Quarto e il consigliere Castellano –  invita a riscoprire gli scenari più tipici della Città, prendendo spunto da una “terzina” di Dante e trasformandola in fotografia, offrendo così un’occasione di crescita e di arricchimento.

In linea con quanto indicato dalla campagna “Il Maggio dei Libri”, tema del concorso è “Amor…”, quale sentimento profondo, declinato in tutte le sue sfumature, anche per il territorio e per i suoi tesori.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Sonopreviste due categorie di concorrenti: under 18 e over 18. Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di 3 fotografie che, ispirate ad una “terzina” di Dante, dovranno riguardare esclusivamente il territorio comunale di Massafra: paesaggi, architetture emonumenti, persone, scene di vita cittadina. Il concorso prevede la proclamazione di sei opere  vincitrici, tre per ciascuna categoria.

Il regolamento e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito istituzionale www.comunedimassafra.it , sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”, sulle pagine social (facebook programma cultura, Instagram programma_cultura) e sul sito www.programmacultura.it.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi o amanti della fotografia residenti in Italia, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Sono previste due categorie di concorrenti, con distinzione limitata alla fascia d’età:

– CONCORRENTI UNDER 18

– CONCORRENTI OVER 18

Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di 3 fotografie.

Il Termine per la presentazione delle opere è il 31/05/2021.                                       

Le fotografie, ispirate ai versi danteschi, dovranno riguardare esclusivamente il territorio comunale di Massafra. 

 

Nella foto un manifesto dell’iniziativa.

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteEXPORT ARMI, FERRARA (M5S): DOPO PAROLE DIRETTORE UAMA, MOZIONE PER TRASPARENZA E INDIRIZZO POLITICO
Articolo successivoZona a Traffico Limitato in via La Terra a Massafra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui