Advertisement

MEANO (BL),  AREA DA ADIBIRE A… RISAIE ALLA PARI DI VERCELLI E NOVARA  ?

Non è la prima volta che mi capita in diversi anni , dopo una  piovuta abbondante, di osservare dalla mia camera da letto di Meano, una strana realtà che mi provoca un transfert verso le risaie di Vercelli, Novara nonché verso località limitrofe, e ciò,  ai tempi  durante i quali dovevo raggiungere settimanalmente il Piemonte per motivi di lavoro.

Advertisement

Anche questa mattina, appena alzato dal letto, ho dato una sbirciatina fuori e, lo dico senza fare enfasi, ho avuto la sensazione netta di non abitare nel bellunese, ma in quella particolare fetta agricola della Valpadana.

Fra me e me mi sono chiesto ed anche dato una risposta.  Atteso che il mondo sta cambiando e che anche la vegetazione di ieri sembra avere qualche problema di crescita tanto da dover osservare che alcune specie vegetali più non regnano qui nel bellunese a vantaggio di altre (un po’ dopo Santa Giustina in direzione Feltre, località Volpere ?) è stato installato un vigneto talmente bello e sicuramente fruttifero, tutto esposto al sole,  da far invidia alle zone del Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano ? E ciò, pur non essendo mai stato il bellunese, terreno da vino !  Ricordo persino che, durante lo scorso inverno, un melo del mio giardino, ha fatto fiori e quasi il…frutto.

Detto questo, chi potrebbe escludere che, anche Meano, stante la sua  geo-morfologia, come si evince da foto che seguono, non possa riconvertire qualche sua cultura a favore di una risaia, anche con riferimento alla…rivoluzione e transizione ecologica che il governo, su regia UE, ha stanziato nella misura di 59,4 miliardi circa di euro ?

Io la butto sul ridere ma, visto che spesso in Italia ci sono i fondi UE che il nostro governo non è capace di utilizzare, questa mia boutade non potrebbe avere un incipit a livello generalizzato ? Non solo per il riso ?

Arnaldo De Porti

Belluno e Feltre

Advertisement
Articolo precedenteSMI-LAZIO. ASL RM4: ATTIVO CENTRO VACCINALE COVID-19 A LADISPOLI, PUNTO DI RIFERIMENTO REGIONALE
Articolo successivoUnderstanding Turkey’s Foreign Policy in Times of Transformations – 18 May 2021, 4pm CEST

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui