Advertisement

DOMENICA 15 AGOSTO A MELPIGNANO, IN PROVINCIA DI LECCE, ARIETE TRA GLI OSPITI DEL SEI FESTIVAL DI COOLCLUB. NEL CIRCUITO DICE.FM AL VIA LE PREVENDITE PER IL CONCERTO DELLA GIOVANE SONGWRITER E PER L’ATTESA ESIBIZIONE DI VENERUS PREVISTA IL 23 LUGLIO SEMPRE NEL PICCOLO COMUNE GRICO.

Advertisement

Domenica 15 agosto (ingresso 18 euro – Prevendite nel circuito Dice.fm -> bit.ly/SEI_Ariete) in Piazza San Giorgio a Melpignano, in provincia di Lecce, la giovane cantautrice Ariete sarà ospite della quindicesima edizione del SEI – Sud est indipendente Festival. Con il claim #wecanbeheroes, a luglio e agosto tra il Castello Volante di Corigliano d’Otranto e il centro storico di Melpignano, il Sei Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, realizzato con il sostegno del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura e di Regione Puglia e il supporto di Vini Garofano e di altri partner pubblici e privati, proporrà un fitto programma di concerti, presentazioni, incontri, residenze artistiche e altri momenti di confronto. Già attive anche le prevendite per il concerto di Venerus, astro nascente del cantautorato italiano, che venerdì 23 luglio (ingresso 25 euro – Prevendite nel circuito Dice.fm -> bit.ly/SEI_Venerus) porterà dal vivo, sempre a Melpignano, l’atmosfera del suo album di debutto “Magica Musica”. Nelle prossime settimane sul sito www.seifestival.it e sui canali social del festival tutte le novità di questa edizione. Mediapartner: Alpaca Music, Le Rane, The Soundcheck, Cromosomi, IndieClub, Puglia Music, Radio WAU, RKO.

Ariete, al secolo Arianna Del Giaccio, si è affermata in meno di un anno nella nuova scena musicale italiana grazie al suo talento cristallino e alla naturalezza con cui lo maneggia. Autrice e chitarrista classe 2002, ha uno stile autentico e diretto nel fare musica e nel raccontarsi.  Sarà la prima occasione per vedere Arianna calcare il palco full band toccando le principali rassegne live in spazi contingentati e nel rispetto delle norme anti-covid. Freschissima è l’uscita del brano “L’ultima Notte”, un racconto di fine estate in cui allegria e nostalgia si confondono l’una nell’altra.  Come la stessa Arianna sottolinea: « “L’ultima notte” può sembrare un brano ‘spensierato’ ma nasconde dentro la nostalgia di un’estate che finisce. Mentre la scrivevo, venendo da un posto di mare come Anzio, mi tornavano in mente la spiaggia i faló con gli amici le serate passate a bere e quella inevitabile tristezza quando tutto sta per finire. L’ultima notte nasce da questa esigenza che è un po’ la sensazione che stiamo provando tutti in questo periodo così particolare». “L’ultima Notte” è stata scritta da Ariete per la colonna sonora della serie Netflix “Summertime”, giunta alla seconda stagione, che uscirà il prossimo 3 giugno.

Arianna Del Giaccio, in arte Ariete, nasce ad Anzio (RM), nel 2002. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni e il pianoforte pochi anni dopo, appassionandosi alla scrittura e componendo i primi pezzi. Ad agosto del 2019 esce su youtube “Quel Bar”, il suo primo singolo, che supera presto le 10mila visite, uscendo poi il 15 novembre in tutti i digital store. A dicembre 2019 esce “01/12” secondo inedito che riafferma le qualità espressive e compositive della giovane songwriter. A maggio 2020 esce per Bomba Dischi il suo ep d’esordio Spazio. Di fatto la prima somma di canzoni composte dalla cantautrice. Il suo carattere deciso già emerge con evidente spontaneità e confluisce uno stile semplice e diretto,  creando atmosfere intime e rarefatte. In due parole “Bedroom Pop”. A settembre 2002 “Tatuaggi” in cui Arianna duetta con i suoi “fratellini” Psicologi. Il brano in pochi mesi diventa Disco D’oro certificato FIMI.  A dicembre è la volta del suo secondo Ep di inediti “18 anni” anticipato dal brano acustico e struggente “Venerdi”. La title track, dalle sonorità e dall’attitudine più elettrica, si fa spazio sui network radiofonici e diventa un grintoso inno generazionale in quanto, come sottolinea la stessa Arianna: “mi sono sempre sentita diversa, tutti intorno a me si realizzavano come volevano le loro famiglie e poi c’ero io, un po’ fuori dal mondo, con la voglia di dire e fare qualcosa di più. L’obiettivo con questa canzone è di parlare di tutti coloro che si sentono come me, perché tante volte è anche bello avere 18 anni e sbagliare.” Nel febbraio 2021, per chiudere simbolicamente un primo piccolo gande cerchio il cerchio, Ariete ha dato alle stampe il vinile in edizione limitata e numerata dei suoi primi due Ep “Spazio” e “18 anni”.  A marzo 2021 il brano “Pillole” è Disco D’oro certificato Fimi/Gfk.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIORNATA FAMIGLIA: DI MATTEO (PDF), “DICIAMO FAMIGLIA AL SINGOLARE, NON TUTTO E’ FAMIGLIA”
Articolo successivoCRACKING ART | La natura che non c’era | Dal 3 giugno al 23 luglio, Tollegno 1900 (Biella)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui