Roma, 20 maggio 2021 – “Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle api. Come ci ricorda il poeta Virgilio nelle Georgiche il lavoro delle api può essere messo a confronto con quello dei Ciclopi. Basti pensare ai servizi eco-sistemici che esse forniscono come impollinatrici, di cui l’uomo e l’ambiente hanno beneficiato ogni giorno, e che oggi sono a rischio poiché è in pericolo la sopravvivenza stessa delle api”. Così Alessia Rotta, deputata dem e presidente della commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera.
Continua Rotta: “Negli ultimi anni gli apicoltori hanno lanciato l’allarme per la riduzione del numero delle colonie di api e per il declino delle loro popolazioni a causa di molteplici fattori tra cui il degrado e la frammentazione degli habitat, gli effetti dell’agricoltura intensiva, gli agenti patogeni, i cambiamenti climatici, l’esposizione ai pesticidi”.
“Bene la forte correlazione tra il ruolo delle ZEA (Zone economiche ambientali), la valorizzazione del Capitale Naturale e la realizzazione di iniziative specifiche a vantaggio del servizio dell’impollinazione, esistente nell’impalcatura della nuova PAC (Politica agricola comune) che, attraverso il progetto BeeNet, può garantire a livello nazionale la sistematica raccolta di informazioni sullo stato di salute delle famiglie di api e degli apoidei selvatici – aggiunge la presidente della commissione Ambiente – Da evidenziare che l’UE ha un sistema di normative tra i più stringenti al mondo per quanto riguarda l’autorizzazione e l’immissione sul mercato dei pesticidi e recentemente ha vietato l’uso all’aperto di tre pesticidi appartenenti al gruppo chimico conosciuto come neonicotinoidi, che si sono dimostrati estremamente pericolosi sia per le api da miele che per le api selvatiche.”