Dopo la recente riapertura delle sue sedi espositive, Pistoia Musei si prepara per un’estate ricca di eventi con numerose attività collaterali alle due mostre in corso: Aurelio Amendola. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e altri a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, e Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra, a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi e Caterina Toschi.
Sabato 22 maggio alle ore 18 visita guidata della grande antologica dedicata al maestro della fotografia, in cui sarà possibile ammirare i sorprendenti scatti alle sculture – da Giovanni Pisano a Michelangelo, Bernini e Canova – e i celebri ritratti di artisti, tra cui Marino Marini, Giorgio de Chirico, Andy Warhol, Emilio Vedova e moltissimi altri. La visita, a cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, sarà replicata sabato 29 maggio, venerdì 4 giugno e domenica 27 giugno.
Advertisement
Sabato 12 giugno alle ore 18 appuntamento in mostra, a Palazzo Buontalenti, con la curatrice Paola Goretti che, per il ciclo Il curatore racconta, ci condurrà alla scoperta di Michelangelo visto attraverso l’obiettivo fotografico di Amendola, con un incontro dal titolo Michelangelo, divino parente.
Sabato 19 giugno alle ore 18, invece, visita alla mostra Pistoia Novecento insieme a una delle curatrici, Annamaria Iacuzzi, con un focus particolare dal titolo Momenti, temi e protagonisti del secondo Novecento a Pistoia.
Prenotazione obbligatoria: www.fondazionepistoiamusei.it – 0573 974267 |