Ne ho visto, ed in parte conosciuti personalmente alcuni primi cittadini di Venezia, anche in funzione della mia ex attività nella Serenissima, per cui potrei anche spendere qualche parola sulla loro amministrazione, ovviamente dal mio punto di vista.
Mi limito però a parlare di Brugnaro, attuale Sindaco di Venezia che, non smette di stupire perché, proprio lui che soltanto qualche giorno fa, ha detto alla stampa che oggi la politica italiana si fonda sulla “casualità”, è invece il primo (non solo come cittadino) ad interpretare questo ruolo. Auto-anamnesi politica ?
Anzitutto, non capisco se per …suggellare detta metamorfosi, non solo della ragione sociale di cui a titolo, e tra l’altro proprio in contestualità ad essa, egli si sia fatto il regalo “politico” di un lussuoso Yacht Ferretti, lunghezza 30 metri, dal costo impossibile per tanti noi mortali, realtà questa che, appunto anche politicamente, sembra dare uno schiaffo a tutti quei suoi amministrati che, proprio a Venezia, non sanno come sbarcare il lunario.
D’accordo, ognuno è libero di comperarsi ciò che vuole avendone i mezzi, tuttavia andrebbe considerato che, trattandosi di uomo pubblico, anche l’impatto che ciò potrebbe avere sulle fasce consistenti di questa nostra società dato che i ricchissimi si contano in una mano mentre la precarietà sociale impera ovunque, tra l’altro in un periodo in cui, proprio a Venezia, causa pandemia, il turismo è ancora alla…canna del gas, potrebbe avere degli effetti non sempre positivi.
Non sarà che, in barba a tutto questo e nel pieno rispetto della casualità, è stato l’influsso dell’economia… marinara, con a capo il governatore della Liguria, Giovanni Toti, che sta facendo da “pendant” politico per svuotare Forza Italia di Berlusconi a favore di un intesa a due, Brugnaro-Toti, in vista delle politiche, dando i natali ad un nuovo logo battezzato Coraggio Italia, emulando il sistema berlusconiano quanto alle performance dell’immagine, atteso che anche un semplice Yacht e tanto altro, nell’immaginario collettivo, fa la sua parte ! E ciò, in un momento in cui, posto che tutto ciò non si identifichi con la succitata… casualità, Berlusconi sembra in difficoltà politica, oltre che di salute ? E ciò, con tutto il rispetto per Brugnaro che, oltretutto, mi è anche simpatico in quanto uomo pratico ed alla mano ?
La realtà è, amici miei, che oggi la politica seria non ha più nessuna funzione e che, ancora una volta, subentra il potere che, messo insieme, nella fattispecie fra Luigi Brugnaro e Giovanni Toti, anche aggiungendo l’afflato storico delle repubbliche marinare, sta infatti rimettendo a Venezia le cose alla statu quo ante: si cambia il nome dell’orchestra ma non quello dei suonatori.
Come dire: facciamo morire l’ossidata Forza Italia facendo nascere Coraggio Italia, ove gli ingredienti ci sono tutti, anche di più… Ergo, sfruttiamo la casualità, determinata dall’intreccio delle varie evenienze.
Arnaldo De Porti
Belluno Feltre