Advertisement

L’estate 2021 sarà ancora italiana e slow. Ecco due nuove guide per riscoprire il nostro paese a piedi o in bicicletta. 20 itinerari alla portata di tutti

TREKKING ITALIA

Advertisement

20 vacanze a piedi per tutti nelle regioni italiane

di Associazione Trekking Italia, a cura di Roberto D’Agostino e Carlo Rubini

 

20 itinerari da 4 a 9 giorni di cammino

Percorsi per tutte le età

Tracce GPS scaricabili gratuitamente dal sito di Ediciclo

 

Una guida per viaggiare in Italia solo con la forza delle proprie gambe. Venti itinerari a tappe di più giorni, per fare esperienza del trek itinerante, calandosi nei territori per viverli intensamente, con la lentezza del proprio passo, senza fretta. Dal Tour del Gran Paradiso alla traversata delle Foreste Casentinesi, dalle Crete senesi e la Val d’Orcia, alla traversata della Majella o alla Costa di Maratea… Un incontro ravvicinato con la varietà completa del paesaggio italiano, con le sue diverse culture, alternando luoghi classici ad angoli appartati, poco noti e perciò tutti da scoprire: una fatica… riposante, all’insegna della conoscenza e del semplice piacere di essere viandanti.

 

 

Trekking Italia è una Associazione di Promozione Sociale fondata nel 1988, e tra le prime in Italia ha promosso la pratica del trekking in quanto cammino itinerante a tappe, in tutti gli ambienti, dalla montagna ai litorali, dalla collina alle isole, nelle città e nella campagna. Promuove il trekking in gruppo, cercando di educare i propri soci “… a muoversi nella natura e nell’ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologiche, mantenendo uno stile di vita semplice in cui risultino immediati e spontanei i rapporti umani”. (Dall’art. 2 dello Statuto).
VAI ALL’INDICE
BICI ITALIA

20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane

di Antonio Dalla Venezia

 

20 itinerari da 3 a 7 giorni sui pedali

Percorsi per tutti, dagli esperti cicloviaggiatori alle famiglie

Tracce GPS scaricabili gratuitamente dal sito di Ediciclo

 

I migliori itinerari per pedalare in sicurezza in Italia. Quasi tutti partono da e arrivano a una stazione ferroviaria, per organizzare le proprie vacanze in tutta comodità. Le 20 proposte sono molto diverse tra loro per paesaggio, tempo dedicato e grado di difficoltà: ciascuno potrà scegliere in base al proprio tempo, preparazione e luogo di residenza. Dalla Ciclovia Tirrenica Ligure all’AIDA, dalla Ciclovia del Sole alla Francigena, dal Gran Tour della Ciociaria alla Ciclovia della Sardegna… itinerari che attraversano siti Unesco e Aree Naturali Protette, per un’immersione nella natura e nell’arte della nostra Penisola.

 

 

Antonio Dalla Venezia è nato a Venezia nel 1958. Presiede da alcuni anni il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e attualmente è anche Coordinatore Regionale di FIAB Veneto. Da sempre attento alle tematiche ambientali si è occupato negli ultimi anni dello sviluppo della rete ciclabile nazionale e dello studio dei grandi itinerari di percorribilità ciclistica, tra cui AIDA. Nel 2020 ha curato con Corrado Marastoni per Ediciclo la guida Ciclovia Aida – Est.
VAI ALL’INDICE
Questa email è stata inviata a direzione@politicamentecorretto.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFino al 30 giugno: GiroLibro, raccolta libri usati per le scuole di periferia
Articolo successivoMarocco e Tunisia un modello di crescita “aperto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui