Advertisement

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e… fitness lover. È ciò che balza all’occhio effettuando un excursus tra i beni più “cliccati” dai nostri connazionali su Bidoo.it, la piattaforma di aste on-line che conta oltre sei milioni di utenti in tutta Europa.

Il mood che traspare in base alle ricerche dei nostri connazionali è quello di voler affrontare forse l’estate più attesa di sempre nella miglior forma fisica possibile, strizzando l’occhio anche al relax e alle nuove tecnologie. Monitorando i flussi nell’universo delle micro-aste da un centesimo che fanno del portale un unicum nel panorama del web, quindi, è possibile effettuare uno spaccato del Paese, delineando le mode e le tendenze più in voga tra gli utenti.

Advertisement

Impressiona il dato delle 509.000 ricerche (+800%) per i gazebo che si rileva rispetto allo stesso periodo del 2020, così come gli incrementi percentuali a tre cifre (+200%) di piscine SPA (750.894 richieste), salottini da esterno (630.858 richieste; +120%) e barbecue (690.948 richieste; +100%).

C’è desiderio di divertimento, di aria aperta, di libertà e questa grande voglia di rinascita si percepisce non solo esclusivamente per quel che riguarda i prodotti da giardino ed aria libera, ma anche dando un’occhiata al comparto fitness. Qui, infatti, gli indici diventano ancor più lampanti. Basti considerare il +2.000% registrato per i tapis-roulant (600.000 ricerche), il +1.200% per le pistole-massaggio (799.000 ricerche) ed il +300% di cyclette ricercate su Bidoo.it (789.099 ricerche).

A far da filo conduttore con il 2020 c’è il settore tecnologico. Gli italiani vogliono essere sempre più aggiornati, al passo con i nuovi tempi e desiderosi di svago. La PlayStation5, uno dei beni introvabili per eccellenza dopo l’ondata pandemica, resta uno dei beni maggiormente ricercati e il trend in costante crescita prevede un +200% di pezzi richiesti sul portale, superando la quota di oltre sei milioni di operazioni effettuate per aggiudicarsi la consolle. Sulla medesima falsariga viaggiano anche i prodotti tecnologici più classici come i televisori (2,3 milioni di richieste; +300%), i PC (3,4 milioni di richieste; +120%) e gli smartphone (oltre 20 milioni di richieste; +50%).

Emerge palese la volontà di leggerezza, strizzando l’occhio al divertimento, al wellness ed alla tecnologia. Magari risparmiando. Perché no? D’altronde, levarsi uno sfizio su Bidoo.it costa solo un centesimo.

Advertisement
Articolo precedenteLogistica, digitale e territorio nel settore agroalimentare: le Langhe
Articolo successivoContro le violenze sulle donne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui