Intervengono con l’autore Matteo Vercelloni:
Beppe Finessi, Architetto
Luciano Galimberti, Presidente ADI
Walter Mariotti, Direttore Editoriale di Domus
Chiara Savino, Responsabile Editoriale Libri Scheiwiller e 24 ORE Cultura
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni:
adidesignmuseum.org
24orecultura.com
Mercoledì 30 giugno alle ore 18.30 presso l’ADI Design Museum di Milano si terrà la presentazione di “Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni”, il volume della nuova collana Interviews, edita da Libri Scheiwiller, con interviste dedicate a personaggi di spicco del panorama artistico internazionale sui temi di più stretta attualità.
Intervengono con l’autore Beppe Finessi, Architetto, Luciano Galimberti, Presidente ADI, Walter Mariotti, Direttore Editoriale di Domus e Chiara Savino, Responsabile Editoriale Libri Scheiwiller e 24 ORE Cultura. La partecipazione all’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta, la collana Interviews pone l’accento sulla modalità dell’intervista concepita come “mezzo espressivo del presente”. Ideata da un esperto del settore – in prevalenza un accademico o studioso – l’intervista si rivolge ai grandi protagonisti delle diverse discipline indagate, dall’architettura al design, e poi ancora, arte, cinema, moda, etc.
“Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni” è una riflessione condotta con dodici tra i più influenti designer del panorama internazionale, di diverse generazioni e Paesi, sul senso del design, degli spazi, degli oggetti e sul loro valore funzionale e simbolico anche alla luce della pandemia da Covid-19, che ha agito come acceleratore di tendenze profonde già latenti nell’ambito della progettazione contemporanea. Nel corso delle interviste vengono affrontati temi di pungente attualità come la smaterializzazione degli oggetti, la progettazione digitale e il nuovo rapporto con gli spazi dell’abitare. Ne emerge un senso del design come progetto umanistico, nel quadro di una disciplina fluida, inclusiva e sinergica, capace di attivare incroci e contaminazioni virtuose sia dal punto di vista tecnico sia da quello produttivo-imprenditoriale. A discuterne con l’autore Matteo Vercelloni, grandi nomi come Philippe Starck, Ron Arad, Michele De Lucchi, Stefano Giovannoni, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove e Antonio Citterio.
“Sguardi sul design contemporaneo”
A cura di
Matteo Vercelloni, architetto e progettista, è docente di Storia del Design al Polidesign (Politecnico, Design di Milano), insegna inoltre alla NABA, all’ISAD, allo IED e all’Accademia delle Arti di Brera a Milano. Collabora regolarmente con alcune delle principali riviste di architettura e design come “Abitare”, “Domus”, “D-Donna”, “Casabella”; dal 2000 è consulente editoriale della rivista “INTERNI”. È autore di numerose pubblicazioni sul design, tra cui Breve Storia del Design Italiano (2008) e, per 24 ORE Cultura, le monografie su Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Piero Lissoni nella serie “Maestri del Design” (2011).
Scheda tecnica
Editore: Libri Scheiwiller
A cura di: Matteo Vercelloni
Formato: brossura con alette 13,8 x 21,6 cm
Pagine: 160 pp.
Prezzo: € 22,90
Codice ISBN: 978-88-7644-673-3
In vendita in libreria e online, disponibile in versione e-book da luglio
Libri Scheiwiller
La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc.
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.