Advertisement

Sport Italiae per l’inserimento della parola Sport nella Costituzione

Roma, 5 luglio 2021 – Ecco la campagna di “Sport Italiae”, spin off di “Cultura Italiae”, il cui obiettivo, attraverso un lavoro condiviso e trasversale, è l’inserimento della parola “Sport” nella nostra Costituzione. Un obiettivo che possa generare un cambio di paradigma e che promuova e tuteli la cultura del movimento attraverso politiche pubbliche, come già succede per l’istruzione, la cultura e la salute.

“Cultura Italiae” e “Sport Italiae”, presieduto da Fabio Pagliara, hanno sempre creduto fortemente nella “battaglia” che Mauro Berruto ha portato avanti fin dalla stesura del Manifesto “Sportivi”, e si basano sul principio che lo Sport sia, prima di tutto, Cultura, Istruzione e, appunto, Salute.

Advertisement

Hanno aderito alla proposta di far parte di un apposito comitato di giuristi per predisporre la norma su cui impegnare trasversalmente tutte le forze politiche in questo progetto di riforma costituzionale, i professori di Diritto Costituzionale: Alfonso Celotto, Francesco Clementi, Davide De Lungo, Enrico Lubrano, Marco Plutino, Pierluigi Petrillo e Ida Nicotra.

Siete dunque tutti invitati a sostenere l’iniziativa firmando la petizione al seguente link: https://www.culturaitaliae.it/sport-in-costituzione/.

“Sport Italiae” sarà presentato ufficialmente giovedì 8 luglio, dalle 18:30 alle 20:30, al Salone d’Onore del CONI, al Foro Italico di Roma. Nella stessa occasione, il presidente del CONI Giovanni Malagò riceverà il Manifesto “Sportivi”.

Lo Sport è Cultura.

Coimbra d’oro per Scutto e Toniolo, Monacò seconda

La seconda giornata dell’European Cup junior a Coimbra ha portato all’Italia le medaglie d’oro di Assunta Scutto nei 48 kg e di Veronica Toniolo nei 57 kg con la medaglia d’argento di Ylenia Monacò nei 52 kg, chiudendo così il torneo al terzo posto nel medagliere per nazioni.

“Tre ori, tre argenti, due bronzi, terzo posto nel medagliere assoluto e primo in quello femminile. -ha commentato il tecnico azzurro Raffaele Toniolo– È buono l’inizio di percorso per questa squadra junior molto giovane, ma piena di risorse e talenti. La compattezza si vede anche dal numero di quinti posti, ben sette e dei settimi (3). Ora ci aspettano altre tre European Cup, nelle quali speriamo di continuare a fare bene”.

Scutto

“Sono contenta di aver portato un’altra medaglia d’oro a casa -ha detto Assunta Scutto– e soprattutto altra esperienza. Vorrei ringraziare il mio maestro Gianni Maddaloni, che mi ha seguito in gara il mio allenatore Antonio Ciano, la nazionale che mi ha dato la possibilità di fare questa gara e il mio gruppo sportivo Fiamme gialle”.

“Vengo da un anno strano, difficile e che però mi ha fatto accumulare tanta esperienza -è stato il commento di Veronica Toniolo– Nonostante sia stata la mia prima European Cup Junior e io sia al primo anno in questa classe ho sentito di avere più esperienza delle altre e questo lo devo a tutto questo periodo passato di gare al massimo livello. Sono contenta di essere tornata a vincere e di aver spuntato una casella sulla mia lista degli obiettivi necessari per raggiungere quello che invece è il mio obiettivo più grande. Questa medaglia la dedico a mio Papà e alla mia famiglia che mi stanno sempre accanto, a me stessa perché ci credo sempre e non mi arrendo mai e al Centro Sportivo Esercito per avermi accolto poco fa nella sua grande famiglia”.

“Ho provato buone sensazione -ha detto infine Ylenia Monacò– anche se non è andata come volevo, da domani si ricomincia! Ringrazio il mio team e il mio coach Gianluca Ferro!”

Solina bronzo all’European Cadet Cup a Teplice, quinto posto per Chiari

I cadetti azzurri hanno completato l’European cadet Cup a Teplice con un’altra medaglia, quella di bronzo andata al collo di Stefania Solina nei 57 kg, mentre negli 81 kg Nicola Chiari si è classificato al quinto posto. Per gli azzurrini dunque, il torneo si è chiuso con cinque medaglie all’attivo, un secondo e quattro terzi posti, ma anche due quinti.

“Seconda giornata a ranghi ridotti per i nostri azzurrini presenti solo nelle categorie più leggere in gara oggi. – è stato il commento di Sandro Piccirillo a nome della CNAG-Molti, nonostante fosse la prima esperienza internazionale, hanno espresso ugualmente un buon judo e tanta voglia di far bene. Su tutti si è messa in evidenza Stefania Solina, che ha conquistato uno splendido bronzo (57) e Nicola Chiari (81) autore di una buona prova anche se è rimasto ai piedi del podio”.

“L’attenzione -ha concluso Piccirillo- adesso sarà rivolta all’European Cup Cadet a Bucarest, in programma tra due settimane, che sarà l’ultima prova prima del Campionato Europeo in programma a Riga (LAT) dal 16 al 19 agosto”.

“Sono davvero contenta di aver conquistato finalmente una medaglia a livello internazionale -ha commentato invece Stefania Solina– Dopo il quinto posto di Porec, sono venuta qui a Teplice in cerca di riscatto e ci sono riuscita anche se solo in parte perché puntavo ancora più in alto. Dedico questa medaglia alla mia famiglia che mi sostiene sempre e alla mia società, il Banzai Cortina Roma, che mi aiuta quotidianamente a raggiungere i miei obiettivi”.

Europei kata, tre medaglie d’oro e una di bronzo per l’Italia

Quattro coppie partecipanti, quattro medaglie: Yuri Ferretti-Andrea Giani Contini, oro nel Kime no Kata; Angelica Tarabelli-Giovanni Tarabelli, oro nel Ju no Kata, Mauro Collini-Tommaso Rondinini, oro nel Nage no Kata, Laura Bugo-Barbara Bruni Cerchier, bronzo nel Ju no Kata.

È stato questo il riscontro che la squadra azzurra di kata ha ottenuto a Varsavia in occasione del Campionato d’Europa, cui hanno preso parte undici nazioni.

“È una grande soddisfazione per la commissione nazionale -ha detto il maestro Giosuè Erissini– perché oltre le tre medaglie d’oro ed una di bronzo, c’è stata un’ottima prestazione da parte di tutti. Ad attenderci ora, è il prossimo appuntamento con il Campionato del Mondo, in programma a Lisbona il 25-26 ottobre”.

Ju no kata Senior over 44

Oro per Giovanni Tarabelli – Angelica Tarabelli

Ju no Kata Senior under 44

Bronzo per Laura Bugo – Barbara Bruni Cerchier

Nage no kata Senior over 34

Oro per Mauro Collini – Tommaso Rondinini

Kime no kara Senior under 44

Oro per Yuri Ferretti – Andrea Giani Contini

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoleon con 160 strutture alla conquista della Sardegna
Articolo successivoL’energia dall’idrogeno: fra Usa e Cina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui