Advertisement

PORTAVOCE UE: ‘LAVORIAMO PER OFFRIRE UNA STRADA SICURA AD AFGHANI’

MOIGE: L’ITALIA OFFRA AIUTO E RIFUGIO ALLE FAMIGLIE IN FUGA, PREVENIRE A TUTTI I COSTI UNA CRISI UMANITARIA

Advertisement

 

L’Italia apra le porte alle famiglie in fuga dall’Afghanistan e offra in questo modo il suo contributo per prevenire una crisi umanitaria ancora più grave: il Movimento Italiano Genitori interviene dopo l’escalation che ha portato alla caduta del governo e all’ingresso nella capitale delle milizie talebane per chiedere al Governo e alla Farnesina di offrire rifugio e tutela a coloro che vogliono lasciare il Paese, ribadendo – una volta di più – la tradizione di accoglienza che caratterizza il nostro Paese.

Per il Moige l’Italia è chiamata a un intervento diretto. Il nostro Paese dev’essere in prima fila nell’accoglienza dei civili afgani in fuga, in attesa che l’Unione Europea attivi corridoi umanitari. Le immagini forti, tragiche viste nelle ultime ore e provenienti da Kabul hanno smosso la coscienza di moltissimi italiani: e se uno sforzo nazionale è necessario, per prevenire una crisi umanitaria nel Paese e nella regione, per evitare altre vittime e altri feriti, riteniamo sia il caso di affrontarlo in modo organizzato ed efficace.

“Facciamo la nostra parte. Ospitare chi fugge dal mondo retrogrado e oscurantista dei talebani è un dovere, perciò dobbiamo organizzarci per accogliere, sostenere e proteggere chi fugge dall’Afghanistan”, dichiara il direttore generale del Moige Antonio Affinita. “Abbiamo un dovere come comunità: aiutare e accogliere il popolo afgano in ogni modo e con qualsiasi mezzo, per non abbandonare migliaia di persone – soprattutto donne e bambini – a un destino di soprusi e paura”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOslo, una guida sull’industria navale norvegese
Articolo successivoQuando si può rinviare il vaccino anti-Covid-19?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui