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Roma/Museo unico. Sgarbi: “Io sto con Calenda: non si tratta di spostare opere, ma di “federare” i musei di enti e Stati diversi”

Lancia il biglietto unico: “Dovranno venderlo anche gli alberghi”. E a Montanari: “ I talebani dei musei separati la finiscano di difendere i loro orti, bocciando idee grandi e nobili. Piccoli burocrati!”

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ROMA -“Un museo unico per Roma? Mi pare una buona idea. Io sto con Calenda”.

Vittorio Sgarbi, a sorpresa, offre un assist al candidato sindaco del centrosinistra finito in un turbinio di polemiche per aver proposto il “museo unico”.  Idea che gli è valsa un lapidario “ignorante” da parte dello storico Tomaso Montanari.

 

“Ignorante è Montanari. E snob gli schizzinosi che contrastano Calenda” ribatte Sgarbi che spiega: “La proposta è ottima: non si tratta di spostare opere, ma di “federare” i musei di enti e Stati diversi. Non sono forse a Roma i musei vaticani? E perché vengono attribuiti a un altro Stato? E non era casa del Papa il Quirinale? E Scipione Borghese, creatore della omonima galleria di Stato, non era un Cardinale? E cioè un uomo di chiesa?”.

 

Aggiunge Sgarbi: “ Parigi è  Louvre. E Roma è l’insieme dei suoi musei e della sue aree archeologiche, che convivono. Roma deve essere un museo continuo, senza divisioni di proprietà comunali e statali e private, visitabile con un solo biglietto, dai musei capitolini a villa Albani, dalla Basilica di San Pietro a Santa Maria del Popolo (che è del Fec, fondo edifici di culto, cioè ministero dell’Interno, e nondimeno è chiesa officiata) a Santa Maria dell’Anima, che è dei tedeschi, aSan Luigi dei Francesi, che  è dei Francesi.

Più del Louvre è questo Museo senza confini spirituali, appartenente a tutti, beni del popolo cristiano, non dello Stato, del Comune, della Chiesa, dei privati. Comunità’ della conoscenza.. Che differenza c’è, per chi guarda, per chi viene a Roma, tra palazzo Barberini (Stato), palazzo Spada (Stato), palazzo Corsini(Stato), palazzo Colonna (privato),palazzo Doria Pamphilij (privato),Palazzo Pallavicini(privato),palazzo Braschi(comunale): sono beni universali, di tutti. Qualcuno si pone il problema, a Venezia, che il museo Guggheneim e palazzo Grassi (i più frequentati)siano privati, palazzo Grimani della Stato, Ca’Pesaro del comune e Ca’d’oro dello Stato?

 

Sgarbi cita il caso di Venezia: “Una città internazionale come Venezia, con comitati stranieri che, attraverso l’Unesco, ne finanziano i restauri, ha adottato il “Museum pass”. I muri si alzano solo a Roma?”

 

Secondo Sgarbi “la proposta di Calenda va interpretata, ed è profondamente giusta. Un solo biglietto, un pass, deve offrire le chiavi di Roma, deve dar diritto, in una settimana, ad aprire ogni porta. Si deve vendere con i soggiorni negli alberghi, e deve consentire di aprire ogni porta. Roma è un solo museo, miracolosamente articolato,non un accomulo di conquista come il Louvre. E palazzo Farnese, che è dello Stato italiano, non deve essere la residenza dell’ambasciatore francese che ne dispone, ma un museo aperto a tutti”.

 

Conclude Sgarbi: “I talebani dei musei separati,alla Montanari, la finiscano di difendere i loro orti, bocciando idee grandi e nobili. Sono piccoli burocrati, scolastici e nemici del popolo. Tutte le grandi idee sono realizzabili da uomini capaci a convinti. Altrimenti il Louvre non esisterebbe. Invito Michetti e Matone a sostenere l’idea di Calenda e mia di un grande Museo antico e moderno (scavi, chiede, ville, palazzi, porti): Roma. Il museo di Roma”

 

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