REGGIO EMILIA | 3 – 4 – 5 SETTEMBRE
IL FESTIVAL DI EMERGENCY | 2021
“LA CURA: DIRITTO E VALORE FONDAMENTALE DEL VIVERE INSIEME”
Con Corrado Formigli, Paolo Giordano, Michela Marzano, Marco Paolini, Telmo Pievani, Ilaria Capua, Vito Mancuso, Elly Schlein, Simonetta Agnello Hornby, Gianpaolo Musumeci, Marco Cattaneo, Francesca Mannocchi insieme a tanti ricercatori, giornalisti e divulgatori scientifici
La cura come diritto e valore fondamentale per ricostruire il senso del vivere comune. Sarà questo il filo conduttore del Festival di EMERGENCY 2021, che si terrà a Reggio Emilia da venerdì 3 a domenica 5 settembre. Tre giorni di incontri, trasmessi anche in streaming sui canali EMERGENCY, su salute – uguale e diseguale – ma anche guerra con l’analisi e le testimonianze della crisi in Afghanistan, migrazioni, lavoro, scienza, ambiente.
Quali sono le condizioni politiche, economiche e sociali affinché la cura corrisponda effettivamente ai bisogni collettivi e non alle logiche di mercato? Perché la salute è diventata la cartina di tornasole di un sistema diseguale e squilibrato? Cosa significa prendersi cura di chi non ha diritti e subisce le conseguenze della guerra?
Questi i quesiti intorno a cui ruoterà il festival di EMERGENCY che partirà dall’attualità, venerdì 3 settembre alle ore 18.00 in Piazza Prampolini, con l’appuntamento “Chi si prende cura dell’Afghanistan?” con Corrado Formigli, giornalista e conduttore televisivo; Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice; Paolo Giordano, scrittore; Alberto Zanin, Medical Coordinator del Centro chirurgico per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul (in collegamento dall’Afghanistan). Un dibattito in cui si partirà dal racconto di venti anni di occupazione militare e dall’analisi della situazione attuale in Afghanistan, per capire le origini del disastro afgano e gli sforzi necessari per garantire i diritti della popolazione.
Si proseguirà poi con tanti altri ospiti: Marco Paolini, attore e drammaturgo; la scrittrice Simonetta Agnello Hornby; l’immunologa Antonella Viola; i filosofi Michela Marzano e Telmo Pievani; Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna ed ex europarlamentare; la virologa Ilaria Capua; il teologo Vito Mancuso; il direttore di Le Scienze, Mind e NatGeo Italia Marco Cattaneo; le ricercatrici Francesca De Vittor e Silvia de Francia e il ricercatore Matteo Villa; l’attivista John Mpaliza; Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione; Raul Pantaleo e Mario Spallino che presenteranno il loro nuovo libro; i giornalisti Marianna Aprile, Laura Silvia Battaglia, Giuliano Battiston, Massimo Bernardini, Daniele Biella, Annalisa Camilli, Ferdinando Cotugno, Giulia Crivelli, Luca Liverani, Francesca Mannocchi, Federico Taddia, Marco Trovato, Emanuela Zuccalà.
“La morte di Gino Strada ci ha profondamente addolorato, ma anche attraverso questo festival – che avevamo già organizzato – vogliamo continuare a portare avanti la sua idea di cura che non riguarda solo la salute, ma un modo di vivere insieme, più giusto e solidale”, dichiara EMERGENCY.
Il programma sarà suddiviso in diversi format editoriali: Domande per pensare, speech veloci in stile TED, ventuno minuti di approfondimento con un esperto; panel chiamati Dialoghi per inquadrare le questioni di attualità insieme a giornalisti, scienziati, scrittori, divulgatori scientifici. Infine, le EMERGENCY Stories, tre pillole di approfondimento a cura di Giampaolo Musumeci, giornalista di Radio24, sull’importanza del soccorso in mare, sul senso di praticare la sanità d’eccellenza in Africa e su ‘Afghanistan20’, il progetto di EMERGENCY per i 20 anni di guerra in Afghanistan. Non mancheranno poi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: la lettura Il viaggio di Cam (Carthusia) con l’autrice Arianna Giorgia Bonazzi e il laboratorio Messaggi materici di pace, cura e sostenibilità a cura di Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo. E ancora una Traversata urbana, una camminata a cura degli Psicoatleti di circa due ore – a portata di tutti – per conoscere la città di Reggio Emilia da una prospettiva insolita e “lenta”, condividendo momenti di lettura che offrano spunti di riflessione sul tema della Cura.
Grazie ad un protocollo d’intesa, la città di Reggio Emilia ospiterà il festival di EMERGENCY per le prossime tre edizioni. Gli appuntamenti nelle vie e in tanti luoghi della città saranno tutti gratuiti e prenotabili a partire da oggi, 27 agosto, sul sito: www.emergency.it/festival
Per accedere sarà necessario essere in possesso del certificato Green pass o del risultato negativo di un tampone molecolare o di un test antigenico rapido eseguito nelle precedenti 48 ore. Sono al momento esclusi autotest rapidi, test salivari e test sierologici.
PER SCARICARE IL PROGRAMMA: www.emergency.it/festival
SCARICA LE FOTO DEI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL
I giornalisti, fotografi e operatori dell’informazione dovranno accreditarsi entro martedì 31 agosto, inviando il proprio nominativo, l’eventuale iscrizione all’Albo e la testata per cui lavorano a UfficioStampa@emergency.it.
Ufficio stampa EMERGENCY
Sabina Galandrini – sabina.galandrini@emergency.it – +39 349 9733454
Michele Bertelli – michele.bertelli@emergency.it – +39 338 7236793
LA CURA
Il Festival di EMERGENCY | 2021
Reggio Emilia |3|4|5| settembre 2021
Venerdì 3 settembre 2021
Piazza Casotti
Domande per pensare
14.30 Esiste il diritto a essere salvati in mare?
Con Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
15.10 Ma questa è un’invasione o no?
Con Daniele Biella, giornalista
16.30 Perché “loro” continuano a venire in Italia?
Con Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
20.30 Perché vengono con i barconi?
Con Daniele Biella, giornalista
Piazza Prampolini
Dialoghi
18:00 Chi si prende cura dell’Afghanistan?
Corrado Formigli, giornalista e conduttore televisivo; Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice; Paolo Giordano, scrittore; Alberto Zanin, Medical Coordinator del Centro chirurgico per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul (in collegamento dall’Afghanistan).
Dopo 20 anni di occupazione militare, l’Afghanistan è oggi in mano ai talebani. Tutta la popolazione è stata vittima, diretta o indiretta, di una guerra che non è servita a niente. I governi occidentali, devono fare i conti con l’eredità morale di quell’impegno. Chi è responsabile del disastro afgano? Quali saranno gli sforzi per garantire i diritti della popolazione?
19:30 Ambiente e salute. Una relazione impossibile?
con Antonella Viola, immunologa e Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze, Mind e NatGeo Italia. Modera Ferdinando Cotugno, giornalista
È ormai accertata l’esistenza di una stretta relazione tra la nostra salute e la qualità dell’ambiente nel quale viviamo. Perché è arrivata questa pandemia? Perché era attesa? È possibile contenere l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sulla salute di tutti?
EMERGENCY Stories
21:00 Migrazione: si salvi chi può
Perché continuiamo a non tutelare il diritto delle persone a migrare e a cercare una vita migliore?
Con Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione; Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale; Giulio Piscitelli, fotografo; Francesca De Vittor, ricercatrice di Diritto Internazionale Università Cattolica Sacro Cuore di Milano (in collegamento); Elly Schlein, vicepresidente della regione Emilia-Romagna ed ex europarlamentare (in collegamento); Bader Belrhazi, mediatore culturale di EMERGENCY. Con il contributo di Matteo Villa, ricercatore ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Conduce Giampaolo Musumeci, Radio24.
Sabato 4 settembre
Parco del popolo
10:30-12:00 LETTURA PER BAMBINI
“Il viaggio di Cam”
Cam è un seme, piuttosto vivace. Ma lui non sa chi è e nemmeno cosa farà da grande. Viaggerà per scoprirlo, conoscerà dei bambini dentro a giardini speciali, oasi di bellezza e di pace per essere luoghi di cura. Proprio qui, con il loro aiuto, diventerà grande.
Rivolto a massimo 20 bambini, dai 6 ai 10 anni.
Lettura con l’autrice Arianna Giorgia Bonazzi.
Gioco e attività a cura di EMERGENCY.
Piazza Casotti
Domande per pensare
10:00 Perché non capiamo l’Africa?
Con Marco Trovato, direttore editoriale di Africa Rivista
12:00 Che cosa significa avere un Sistema Sanitario Nazionale?
Con Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice
15:10 Le nuove generazioni stanno bene?
Con Federico Taddia, autore tv e conduttore
20:30 Come incide il cambiamento climatico sulla nostra salute?
Con Ferdinando Cotugno, giornalista
Piazza Prampolini
Dialoghi
11:00 Siamo destinati a stare bene o stare male?
Con Michela Marzano, filosofa (in collegamento) e Vito Mancuso, teologo. Modera Massimo Bernardini, autore e conduttore tv.
Un viaggio filosofico per capire i fondamenti di una società sana tra bisogni e risorse dell’individuo e quelli della collettività.
16:00 Il caso dei vaccini: basta la scienza per garantire il diritto alla salute?
Con Ilaria Capua, virologa.
La scienza ha fatto progressi enormi che garantiscono condizioni di salute inimmaginabili fino a un secolo fa. Ma basta la scienza per garantire il diritto alla cura a tutti?
17:30 Quanto ci costa la salute, quanto ci costa la guerra
Luca Liverani, giornalista di Avvenire e Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice. Modera Giulia Crivelli, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Negli anni passati, è sembrato più facile tagliare la spesa sanitaria rispetto alla spesa militare. Perché? Questa pandemia ha cambiato un po’ le cose? Che cosa succederà nel Recovery plan? Che cosa prevede il Piano nazionale di ripresa e resilienza?
EMERGENCY Stories
19:00 Africa, quando la salute è un lusso
Universalità, qualità e gratuità sono i principi che possono contribuire a garantire il diritto alla cura a ogni latitudine del mondo.
Con Raul Pantaleo, architetto; John Mpaliza, attivista; Marco Trovato, direttore editoriale di Africa Rivista; Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY; Pietro Parrino, Direttore del Field Operations Department di EMERGENCY; Giacomo Menaldo, Country Director di EMERGENCY in Uganda (in collegamento da Entebbe). Conduce Giampaolo Musumeci, Radio24.
Domenica 5 settembre
7:30-09:30 TRAVERSATA URBANA
Una camminata di circa 2 ore – a portata di tutti – per indagare la città di Reggio Emilia da una prospettiva insolita e “lenta”, condividendo momenti di lettura che offrano spunti di riflessione sul tema della Cura.
Ritrovo in Piazza della Vittoria alle ore 7:15. Arrivo previsto alle ore 9:30 in Piazza San Prospero. A cura degli Psicoatleti.
Teatro Cavallerizza
10.30-12.00 LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI
“Messaggi materici di pace, cura e sostenibilità”
Un workshop per realizzare e lanciare un messaggio alla città, con il linguaggio universale e ironico dei materiali di scarto industriale.
Rivolto a massimo 20 bambini, dai 6 anni.
A cura di Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo.
Sede ANPI – Cortile di Palazzo Ancini, Via Farini 1
11:00 PRESENTAZIONE LIBRO
“Pugnali neri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo”
Editore Becco Giallo 2021
Graphic Novel ambientata nella Roma fascista degli anni ’30, segue le vicende di un professore universitario e di un saltimbanco impegnati a combattere il fascismo. Perché un fumetto sulla dittatura fascista? Perché continuare a parlarne?
Intervengono gli autori Raul Pantaleo e Mario Spallino.
Piazza Casotti
Domande per pensare
10:00 Perché l’Afghanistan è sempre in guerra?
Con Giuliano Battiston, giornalista
12:00 Perché le donne sono vittime di guerra?
Con Emanuela Zuccalà, giornalista e scrittrice
14:00 Perché si attaccano le scuole e le strutture sanitarie?
Con Laura Silvia Battaglia, reporter
15:20 Che cosa significa per un bambino vivere in Yemen?
Con Laura Silvia Battaglia, reporter
Piazza Prampolini
Dialoghi
11:00 Esiste una questione di genere nella salute?
Con Silvia De Francia, ricercatrice e farmacologa clinica; Djarah Kan, scrittrice e Simonetta Agnello Hornby, scrittrice (in collegamento). Modera Marianna Aprile, giornalista.
Dall’esclusione dai gruppi di sperimentazione dei farmaci all’obiezione di coscienza: per le donne esiste un ostacolo all’essere curate?
16:00 La cura
Con Telmo Pievani, filosofo e Marco Paolini, drammaturgo.
Reimmaginare il ruolo della cura nella nostra vita quotidiana. E considerare l’uguaglianza la strada per il futuro.
EMERGENCY Stories
17:30 Afghanistan20
Il progetto di EMERGENCY che racconta20 anni di guerra in Afghanistan dalla parte delle vittime.
Con Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY; Giuliano Battiston, giornalista; Marco Puntin, Programme Coordinator di EMERGENCY in Afghanistan; Andrew Quilty, fotoreporter (in collegamento); Alidad Shiri, scrittore. Con il contributo di Lorenzo Tugnoli, fotografo. Conduce Giampaolo Musumeci, Radio24.
INFO POINT
Piazza Prampolini – 3|4|5 settembre
Un luogo dove dialogare con i nostri volontari, conoscere i progetti di EMERGENCY in Italia e nel mondo, acquistare i nostri gadget, scoprire il programma del Festival e prenotarsi agli appuntamenti.
Informazioni e prenotazioni al Festival su http://www.emergency.it/festival
Tutti gli appuntamenti dei Dialoghi e delle EMERGENCY Stories saranno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e sul sito di EMERGENCY.