Concerti del fisarmonicista francese Jean Louis Noton al Festival Int.le della fisarmonica “Città di Massafra – Terra delle Gravine”
Numerosi i suoi concerti nel mondo. Parliamo del francese M° Jean-Louis Noton, fisarmonicista talentuoso ed eclettico considerato uno dei maggiori esponenti del Classic Musette Francese, con influenze proprie della Musica Popolare, dal Tango e del Jazz. Suoi concerti (con inizio alle ore 20,30) oggi (29 agosto) e domani (30 agosto) (Masterclass) presso il Giardino dei Monaci di Massafra nell’ambito del Festival Internazionale della fisarmonica 2021 “Città di Massafra – Terra delle Gravine”.
Nato il 21 luglio 1952 in Francia, il M° Noton cominciò a studiare la fisarmonica all’età di nove anni a Vienne (Isère) e suo unico maestro è stato l’italiano Tino Ottogalli. Dal 1966 al 1971 ebbe a studiare presso il Conservatorio di Musica di Lione, ove si è diplomato in Armonia, Solfeggio e Trombone. Da ricordare, che nel 1969 ha vinto il Trofeo Pinder O.R.T.F. a Parigi e nel 1971 la Coppa del Presidente della Repubblica Francese a Puy in Valey. Dal 1981 al 1990 ha insegnato informatica musicale al servizio dell’educazione nazionale e nel 1985 ha realizzato proprio dei Metodi musicali per l’educazione nazionale. Nel 1991 diventa collaudatore e dimostratore M.I.D.I. della nota fabbrica francese di fisarmoniche Cavagnolo e nel 1993 partecipa alla costruzione di Odissee, la fisarmonica del futuro con i 128 suoni numerici e di bandoneones.
Nel 1994 è il primo fisarmonicista al mondo ad aver realizzato un CD con la fisarmonica Odissee nel suo Home Studio. Nello stesso anno ha collaborato, inoltre, alla creazione del trasmettitore M.I.D.I. HF Liberty 4 Cavagnolo. Ha scritto ed interpretato numerose colonne sonore, musiche per bambini e brani originali ed inoltre trascritto brani di musica classica per Fisarmonica. Numerosi i suoi concerti tenuti in tutto il mondo. Mail: jl.noton@wanadoo.fr
Nino Bellinvia
Nelle foto: 1) M° Jean Louis Noton. 2) Il M° Noton con alcuni degli altri artisti al Festival Internazionale della Fisarmonica 2021 “Città di Massafra – Terra delle Gravine”. 3) Il M° Noton nel 2004 a Parigi alla fine di un concerto con bambini che vogliono toccare la sua fisarmonica.