Massafra. Certificati anagrafici online
Da oggi, 30 ago0osto, è possibile richiedere e ricevere online i certificati anagrafici direttamente dal portale istituzionale www.comunedimassafra.it, o dal proprio smartphone dopo aver scaricato l’app “SmartANPR”.
Infatti è stata attivata “Smart ANPR”, una piattaforma che permette di accedere, in modo rapido, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando prenotazioni, code e risparmiando tempo.
Ogni cittadino, senza recarsi presso gli uffici comunali, potrà stampare le autocertificazioni e richiedere anche certificati anagrafici in bollo o in esenzione.
Il servizio è disponibile attraverso i seguenti canali:
– Accedendo dal seguente link al portale: https://auth.servizilocalispa.it/AuthenticationManager/Account/Login?clientId=smartanpr_portal&returnUrl=https%3A%2F%2Fsmartanpr.servizilocalispa.it%2FPortal%2FAccount%2FLoginSuccess&Areacode=F027;
– Mediante l’applicazione “SMART ANPR Servizi Locali SPA” scaricabile da APP Store o Google Play.
Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o mediante la propria CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Le tipologie dei certificati richiedibili sono: anagrafico di matrimonio, anagrafico di nascita e di unione civile; di cittadinanza, di contratto di convivenza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza in convivenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato di famiglia e di stato civile, di stato libero, di residenza AIRE, di stato di famiglia AIRE, storico di residenza, storico di cittadinanza.
I certificati sono prodotti direttamente dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente secondo le modalità stabilite dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.comunedimassafra.it/index.php?id=92
Per assistenza in merito all’accesso al servizio o alla richiesta di certificati anagrafici è disponibile l’apposita sezione “Serve Aiuto?” o la mail dedicata segnalazioni@smartanpr.it
Nella foto un’immagine ANPR.
Nino Bellinvia