Advertisement

Anche Stravinsky per fisarmonica e coro al Festival della Fisarmonica di Città di Massafra

 

Advertisement

Domani, mercoledì, 1 settembre, nel Giardino dei Monaci di Massafra (ore 20,30) concerto per fisarmonica e coro per ricordare il 50° anniversario della morte del grande compositore Igor Stravinsky, nato in Russia, emigrato in Francia per poi rientrare trionfalmente in patria negli anni 60.

Igor Stravinskij, grande innovatore è una delle pietre miliari della musica classica.

Per valorizzare quelle antiche relazioni culturali, da sempre esistenti tra i paesi dell’Est e l’Italia, è un gruppo di 14 artisti detto “Fisarmonica e coro” che vediamo nella foto.

Le composizioni stravinskyane scelte dal gruppo, appartengono rispettivamente a due distinti periodi estetico-compositivi: il primo “dei balletti russi” (“Petrushka”), caratterizzato da una sorta di primitivismo esotico, il secondo “neoclassico”, la “Suite italienne”, prima composizione che segna la definitiva apertura alla fede di Stravinsky, caratterizzata da un’escatologia concreta di ispirazione tomista.

“La Partita” dipingerà drammaticamente le persecuzioni subite per motivi ideologico-musicali in tutta la breve vita di Solotarev, pioniere della fisarmonica classica in Russia e poi nel mondo.

I brani per coro, come il “Regina Coeli”, antifona mariana utilizzata in tempo di Pasqua che invita la Vergine a rallegrarsi per la resurrezione del Figlio, sono particolarmente suggestivi, basti pensare al celebre “Panis Angelicus”, inno che fa parte della liturgia del Corpus Domini e il cui testo è stato scritto da San Tommaso D’Aquino.

Così i due brani della Cantata “In una città della Galileia”: Maria presso la Croce e Magnificat, costituiscono un omaggio musicale a Maria a partire dalla sua originalissima “Vocazione laicale”.

Ricordiamo anche che giovedì, 2 settembre, nella

Villa Marinò (Marina di Chiatona) , si terrà il concerto del duo

Anna Marinò – Antonello Tannoia che  concluderà la 18^ edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica “Città di Massafra – terra delle Gravine”, organizzato dall’Associazione Agorà in collaborazione con il Comune di Massafra, il Conservatorio Statale “E. R. Duni” di Matera e l’Associazione Teatrale “Il Teatro dei Rioni” di Massafra. Direttore artistico il M.° Antonello Tannoia.  L’importante circuito, dal 2002 dedicato alla cultura della fisarmonica, in ogni esibizione ha sempre attratto attorno a sé tanti spettatori, affezionati e curiosi, grazie alle esibizioni di artisti affermati a livello internazionale, affiancati da giovani talenti. Appuntamento al 2022.

Nella foto il Gruppo Fisarmonica e Coro.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa Nietzsche a Zambrano attraversando Pavese nel filosofico “Il sottosuolo dei Demoni” di  Pierfranco Bruni
Articolo successivoTHE COST OF LEAVING AFGHANISTAN INTERVIEW WITH JOHN R. ALLEN

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui