POSTCOLONIAL ITALIAN CINEMA
Conferenza internazionale
Sapienza Università di Roma 16-17settembre 2021
[Aula Levi-ex Vetrerie Sciarra- via dei Volsci, 122-Roma)
University of Warwick – 1 ottobre 2021
La conferenza internazionale su Il cinema Italiano postcoloniale organizzata da L’Università La Sapienza di Roma (Damiano Garofalo e Luca Peretti), in programma il 16 e 17 settembre 2021, sarà l’occasione per la presentazione del volume La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria, Annale n. 20 dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico pubblicato da Effigi Editore.
Nel corso di una tavola rotonda coordinata da Damiano Garofalo (giovedì 16 settembre alle ore 17,30) interverranno Carlo Felice Casula (Università di Roma Tre), Paola Scarnati (Aamod), Giovanni Spagnoletti (Università di Tor Vergata, Roma)curatori del volume.
Seguirà la proiezione di due preziosi cortometraggi del 1966, L’asfalto nella giungla (11’) e Noi siamo l’Africa (10’) di Ansano Giannarelli, conservati presso l’AAMOD.
Venerdì 17 settembre alle ore 16,00 sarà invece l’occasione per una proiezione speciale di un film inedito, su l’Algeria, Les mains libre/Tronc de figuier di Ennio Lorenzini, del 1964, conservato e messo a disposizione con i sottotitoli in italiano, dall’AAMOD.
Presenteranno e discuteranno il film Luca Peretti (Università di Warwick), Paola Scarnati (Aamod), Zineb Sedira (visual artist), Emiliano Morreale (Università La Sapienza, Roma)
POSTCOLONIAL ITALIAN CINEMA – IL CONVEGNO
PRESENTAZIONE
(a cura di Damiano Garofalo e Luca Peretti)
L’impero coloniale italiano, piccolo e relativamente di breve durata, si è storicamente sviluppato in alcune aree del Nord Africa, dell’Africa orientale, dei Balcani e del Mediterraneo. Nell’immediato dopoguerra, il colonialismo italiano viene erroneamente associato al solo periodo fascista e, col fine di creare un’Italia nuova “ripulita” dagli errori del passato, rapidamente rimosso dal dibattito pubblico. Se assistiamo, dunque, a un certo silenzio sull’esperienza coloniale italiana, le poche tracce che possiamo individuare all’interno della cultura italiana degli anni Quaranta e Cinquanta sono per lo più intrise dalla retorica degli “Italiani brava gente”. A partire dagli anni Sessanta, tuttavia, si sviluppano anche in Italia fenomeni di solidarietà internazionalista verso i movimenti per la decolonizzazione. Questi trovano nel cinema il loro esito più noto ne La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo, 1966), film di produzione italo-algerina che è stato visto, discusso e utilizzato da molti popoli e gruppi terzomondisti e internazionalisti (dalle Pantere Nere ai militanti palestinesi).
Negli anni successivi, diversi altri film, sia di fiction che documentari, hanno trattato questioni coloniali. Si pensi, a titolo di esempio, a I dannati della terra (Valentino Orsini, 1969), ispirato all’omonima opera di Frantz Fanon, oppure ad Appunti per un’orestiade africana (Pier Paolo Pasolini, 1970). Bisognerà, tuttavia, aspettare gli anni Ottanta affinché un kolossal, pressoché sconosciuto, come Il leone del deserto (Akkad, 1981), tratti per la prima volta in modo diretto il problema del colonialismo italiano. Tracce dei passati coloniali si possono trovare in molti altri film degli ultimi anni, da commedie come La vita è bella (Roberto Benigni, 1997) e Tolo Tolo (Checco Zalone, 2020), passando per film industriali girati nelle ex colonie, fino a film più sperimentali e d’avanguardia che mettono apertamente in discussione le pratiche coloniali sotto forma di critica politica. Il convegno affronterà per la prima volta la categoria di “cinema italiano postcoloniale” da molteplici punti di vista. Se, infatti, il cinema italiano coloniale e imperiale di epoca fascista è stato variamente analizzato e discusso dalla storiografia italiana e internazionale (si pensi soprattutto agli studi di Ruth Ben Ghiat), ancora relativamente poco è stato fatto sui film italiani del dopoguerra che hanno affrontato tematiche connesse al colonialismo e al post-colonialismo (si vedano i lavori di Leonardo De Franceschi).
La conferenza è a cura di Damiano Garofalo (Sapienza, Roma) e Luca Peretti (Warwick).
Comitato organizzativo: Samuel Antichi (Sapienza, Rome), Ilaria Dellisanti (Sapienza, Rome), Mary Jane Dempsey (Warwick/Cornell), Luana Fedele (Sapienza, Rome), Alma Mileto (Sapienza, Rome), Ilaria Puliti (Warwick).
La conferenza è supportata dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo di Sapienza Università di Roma; dal Department of Film and Television Studies, la School of Modern Languages and Cultures e The Institute of Advanced Study di Warwick University.
La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria
Il volume, strutturato in due parti – vuole dare un contributo significativo tanto sulla fisionomia dell’impero italiano nell’Africa Orientale quanto sugli apparati e gli stilemi del consenso. Nella prima parte sono infatti indagate le stratificazioni della memoria e degli immaginari in Italia e nel Corno d’Africa, con documenti che indagano sugli ambigui rapporti tra generi, abitazioni di coloni e sudditi, scuola e rapporti sociali filtrati e diffusi da un forte razzismo istituzionale. Nella seconda parte sono invece analizzati i film di maggior successo del pubblico di allora, insieme ai sorvegliati documentari e cinegiornali dell’Istituto Luce risalenti agli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e alla rinnovata attenzione dell’attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.
Il volume, realizzato in seguito all’omonima manifestazione svoltasi nel 2018 alla Casa del Cinema di Roma, promossa in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, è ora disponibile fisicamente presso le librerie e ordinabile, in versione cartacea o e-book, sul sito dell’editore: http://www.cpadver-effigi.com/blog/la-conquista-dell-impero-e-le-leggi-razziali-tra-cinema-e-memoria/
Il volume è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Mibact.
Coordinamento editoriale: Paola Scarnati
Produzione: C&P Adver > Mario Papalini
Grafica: Rossella Cascelli
Effigi Edizioni
Via Roma 14, Arcidosso (GR) Tel. 0564 967139
www.cpadver-effigi.com – cpadver@mac.com
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Prenotazioni e acquisti su http://www.effigi.it/
INDICE
Prefazione
Il lato oscuro e miserabile dell’Italia
Vincenzo Vita
Parte Prima – il contesto storico
Razza e impero: i silenzi dell’Italia postcoloniale
Alessandro Triulzi
Colonialismo e razzismo. Il caso Italiano
Carlo Felice Casula
Archivi privati e memoria coloniale: il progetto Returning and Sharing Memories
Paolo Bertella Farnetti
Visti dal banco di scuola: colonie, razzismo imperiale e la mancata decolonizzazione della scuola italiana
Gianluca Gabrielli
Mercenari, guerrieri, fedelissimi. Percezione delle truppe coloniali eritree
Alessandro Volterra
Il colonialismo italiano raccontato dalle donne
Isabella Peretti, Nadia Pizzuti e Stefania Vulterini
Parte seconda – cinema tra colonialismo e razzismo
“Italiani brava gente”? Razzismo e colonie nella tradizione cinematografica italiana. Una breve introduzione
Giovanni Spagnoletti
Quando il cinema si fa regime. L’Istituto LUCE e l’oltremare fascista
Gianmarco Mancosu
Cinema coloniale italiano: l’Africa immaginata
Maria Coletti
Abuna Messias (1939) e l’impero della Provvidenza
Lucia Ceci
Il film Stadio (1934) e le sue conseguenze all’epoca delle Leggi razziali
Alessio Argentieri
Lo spettacolo della razza. Il razzismo coloniale fascista: schemi narrativi e stereotipi rappresentativi
Maurizio Zinni
Impero,“razza” e politiche della memoria nel documentario contemporaneo italiano. Una prospettiva postcoloniale
Leonardo De Franceschi
Filmografia ragionata dei documenti audiovisivi sull’Africa (1956-1989) conservati presso l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Letizia Cortini
Appendice
schede di alcuni film Presentati in rassegna
1) Italia vittoriosa (regia sconosciuta, 1937)
di Claudio Olivieri
2) Sotto la croce del sud (Guido Brignone, 1938)
di Maria Coletti
3) Il cavaliere di Kruja (Carlo Campogalliani, 1938)
di Roland Sejko
4) Porrajmos, parole in musica (Fabio Parente, Luca Ricciardi,
Matteo Parisini, 2010) di Luca Ricciardi .
5) Oltremare (Loredana Bianconi, 2017)
di Alessandro Triulzi
6) Pagine nascoste (Sabrina Varani, 2018)
di Luca Ricciardi