Delocalizzazioni – Giani, presidente Regione Toscana, a 24 Mattino su Radio 24: Approvare subito decreto Orlando-Todde
Il presidente della Regione Toscana intervenendo su Radio 24, nel programma 24 Mattino, si è detto favorevole ad un intervento di legge per non ripetere casi come quello della GKN: “Non ne faccio una questione ideologica ed ho il massimo rispetto delle multinazionali che operano con correttezza però una forma di tutela perché casi come quello della GKN possano essere frenati sul nascere, se non la facciamo ora, poi di casi come quello della GKN ce ne ritroveremo tanti. Il decreto Orlando-Todde a mio giudizio va approvato, è importantissimo, al di là del caso GKN, per introdurre dei freni ad un fenomeno che soprattutto per cicli produttivi in evoluzione, penso all’automotive, potrebbero portare i bord delle società che controllano alcuni sistemi industriali in Italia a decisioni drastiche che poi pagheremmo duramente. Sono convinto che quella legge (ddl Orlando-Todde NdR) prima la approviamo e prima rendiamo un servizio alla nostra comunità”.
Delocalizzazioni – Pichetto Fratin, viceministro Sviluppo Economico, a 24 Mattino su Radio 24: Difficile che si trovi accordo sul decreto anti-delocalizzazioni
“Bisogna vedere quale sarà il punto di caduta dell’accordo, io lo vedo molto difficile, anche perché è difficile un intervento antidelocalizzazioni. “ Dice il vice-ministro alle Attività produttive, Gilberto Pichetto-Fratin intervenendo su Radio 24, nel programma 24 Mattino – “ha espresso cautela sul ddl Orlando-Todde: Dobbiamo stare attenti che l’intervento non sia un autogol e non ci faccia dei danni. Noi attualmente abbiamo un decimo degli investimenti rispetto alla Francia, che ha un sistema simile al nostro per burocrazia e pressione fiscale, eppure nonostante questo ha dieci volte gli investimenti diretti esteri. Io sulla questione del ddl Orlando-Todde insomma resto molto cauto”.