Advertisement

Dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Ambiente ed economia circolare:

Advertisement

le novità e gli appuntamenti di ottobre

Webinar gratuiti su: le acque reflue, da rifiuto a risorsa, la transizione ecologica e le novità previste dal piano nazionale, gli obblighi per l’etichettatura ambientale degli imballaggi

Due bandi aperti fino ad esaurimento risorse: voucher per analisi LCA nei settori tessile e carta e servizio di supporto alle aziende agricole per convertire impianti da biogas a biometano

 

Ambiente ed economia circolare: ecco le novità e gli appuntamenti proposti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per il mese di ottobre.

 

Webinar gratuiti e assistenza specialistica rivolti alle piccole e medie imprese del territorio. i temi che saranno trattati, grazie all’intervento di esperti del settore sono: le acque reflue, da rifiuto a risorsa da cui recuperare sostanze utili da reinserire nel ciclo produttivo (giovedì 7 ottobre), transizione ecologica: le novità del piano nazionale in tema di rifiuti e di permitting ambientale (lunedì 11 ottobre), gli obblighi previsti per l’etichettatura ambientale degli imballaggi (giovedì 21 ottobre). Per maggiori informazioni sui webinar e per iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it.

http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

 

Bando voucher servizio di analisi LCA (Life Cycle Assessment) per settori tessile e carta aperto dal 28 giugno fino ad esaurimento delle risorse e non oltre le ore 14:00 del 30 novembre 2021. Per migliorare l’impronta ambientale delle piccole e medie imprese dei settori carta, cartotecnica e tessile, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove il ricorso all’analisi del ciclo di vita di prodotto (Life Cycle Assessment –LCA), erogando uno specifico contributo che ne abbatta il costo. Per la concreta realizzazione di tale servizio, la Camera di Commercio ha selezionato Innovhub SSI s.r.l. Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori manifatturieri della carta, cartotecnica e tessile con sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Le risorse finanziarie sono di 63.000 euro. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% del costo di ciascun servizio di analisi LCA erogato, al netto dell’IVA, per un massimo di 4.200 euro. La procedura è telematica, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. Per informazioni: https://www.milomb.camcom.it/bando-voucher-servizio-di-analisi-Ica.

Dal biogas al biometano: bando per il primo servizio di supporto alle aziende agricole per l’upgrading degli impianti, fino a esaurimento delle risorse e non oltre le ore 14:00 del 30 novembre 2021. Lo propone la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il bando è valido per progetti di riconversione parziale o totale dell’impianto da biogas a biometano e il servizio consente il finanziamento a fondo perduto per il 70% dei costi sostenuti dalle aziende agricole delle province di Milano Lodi e Monza Brianza. Le risorse finanziarie messe a disposizione sono pari a 56.000 euro. Il servizio è erogato da CIB Service, la società del CIB-Consorzio Italiano Biogas, che si occupa di fornire assistenza tecnica specialistica e consulenza per la fornitura di servizi sul biogas e biometano, e da Innovhub SSI, centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’attività proposta si pone al servizio del territorio e rappresenta un aiuto concreto alle aziende che vogliono investire sulla sostenibilità e sulla transizione energetica. La procedura per partecipare è telematica, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. Informazioni a questo link.

I webinar in dettaglio:

 

Giovedì 7 ottobre, ore 14.30-17.30. “Acque reflue: da rifiuto a risorsa”

Le acque reflue possono costituire una risorsa da cui recuperare acqua, energia e sostanze utili da reinserire nel ciclo produttivo. Obiettivo del webinar è informare le imprese su come lo sviluppo scientifico e tecnologico rende oggi possibile passare dal semplice ciclo depurativo a sistemi per il recupero energetico e di sostanze utili alla vita dei processi industriali, oltre che al riutilizzo delle acque. Questo nuovo approccio di tipo circolare va sempre di più coniugato con la sostenibilità economica e con un quadro normativo e regolatorio adeguato. Strumenti europei innovativi come il PNRR possono essere un’opportunità per creare le condizioni dello sviluppo di una concreta economia circolare sostenibile. Il webinar è rivolto in particolare alle imprese manifatturiere che operano nei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi e che affrontano tematiche di gestione del ciclo idrico.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Recupero e riutilizzo di acqua, sostanze ed energia: Aggiornamenti normativi
  • Soluzioni e Tecnologie Innovative
  • Applicazioni e Settori
  • Scenari futuri e opportunità del PNRR

Lunedì 11 ottobre, ore 10.00-12.30: “Transizione ecologica: le prime misure ambientali del PNRR”

La circular economy e l’efficientamento della pubblica amministrazione costituiscono obiettivi prioritari del PNRR e un’opportunità anche per le imprese. È questa la ragione per la quale la disciplina rifiuti e quella del permitting recentemente sono state oggetto di rilevanti modifiche, da ultimo quelle introdotte dal d.l. 77/2021.

Il webinar si propone di analizzare le principali novità, cercando di chiarire aspetti controversi e opportunità nascoste e verificare se le novità recentemente introdotte permettano davvero di raggiungere gli obiettivi programmatici del PNRR. Un momento di aggiornamento e condivisione delle principali novità normative in tema di rifiuti e di permitting ambientale rivolto alle imprese con sede sul territorio di Milano, Monza Brianza, Lodi comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, enti e amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il PNRR: obiettivi e finalità
  • Le novità introdotte in attuazione del piano nazionale nella disciplina rifiuti
  • Le novità introdotte in tema permitting ambientale
  • Considerazioni conclusive

 

Giovedì 21 ottobre, ore 14.30-17.00: “Gli obblighi in materia di etichettatura ambientale ad un anno dall’entrata in vigore della norma”

In attuazione della direttiva europea in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, il D. Lgs. 3 settembre 2020 n. 116 ha introdotto, circa un anno fa, obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi. Tali obblighi, pur se in parte sospesi dal successivo Decreto cd. Milleproroghe, sono risultati sin da subito di difficile applicazione ed interpretazione. Al fine di fornire indicazioni utili per i moltissimi operatori interessati, alcuni organismi tecnici si sono impegnati nella produzione di documenti e linee guida di supporto; ad esempio, il Consorzio Nazionale Imballaggi ha adottato delle Linee Guida a seguito di una consultazione pubblica, mentre la Giunta esecutiva UNI ha avviato i lavori per la redazione di prassi di riferimento in relazione al mercato di prodotti destinati a contenere alimenti (food & beverage). Il webinar vuole essere un’occasione utile alle imprese per discutere dello stato dell’arte di tale norma ad un anno dalla sua emanazione, valutare le interpretazioni e le prassi che si sono sviluppate sino ad ora e confrontarsi insieme sui dubbi ancora aperti fornendo informazioni ed esempi utili nell’ambito degli obblighi previsti dalla normativa sull’etichettatura ambientale, offrendo una panoramica delle interpretazioni ufficiali divulgate sin d’ora dal CONAI e commentando insieme il quadro normativo dal punto di vista legale. Il webinar si rivolge alle imprese con sede sul territorio di Milano, Monza Brianza, Lodi comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, enti e amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • La normativa europea in materia di economia circolare: la direttiva 2018/852 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
  • Il D. Lgs. 116/2020 e le modifiche al Codice dell’Ambiente
  • Criticità e dubbi interpretativi
  • La lettura dei nuovi obblighi da parte del CONAI
  • Il regime sanzionatorio

 

1 ottobre webconference su “comunità energetiche”

co-organizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

 

La transizione ecologica è al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, da tempo presente nelle politiche comunitarie e sta diventando sempre più un tema emergente nelle scelte politiche del nostro Paese. Si tratta di un’importante sfida per garantire uno sviluppo sostenibile, anche in vista del prossimo avvio dei progetti del Next Generation UE.

 

L’incontro del 1 ottobre 2021, ore 10.30, con la partecipazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, va inquadrato in questo contesto: il tema centrale del webinar è “Le comunità energetiche: una opportunità per lo sviluppo sostenibile”. Sarà approfondita la questione delle Comunità energetiche (CER) e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo attraverso cui imprese, comunità locali e cittadini condividono energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

 

La definizione di comunità energetica è contenuta nella direttiva (UE) 2018/2001 – RED2 – sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e della direttiva (UE) 2019/944 sulle regole comuni per il mercato interno dell’energia.

 

Le due configurazioni possibili sono:

  • gruppi di auto consumatori di energia rinnovabile, che agiscono collettivamente. Si intendono clienti finali che operano su siti propri, vicini ai luoghi di consumo, che producono, immagazzinano e vendono energia elettrica autoprodotta con metodi rinnovabili. Tali attività non devono costituire l’attività prevalente;
  • comunità di energia rinnovabile. Si tratta di una realtà più complessa, necessariamente un soggetto giuridico, composto da persone fisiche, piccole e medie imprese, soggetti pubblici. Anche in questo caso, per le imprese private, la partecipazione alla comunità non deve essere l’attività prevalente.

 

Le soluzioni tecniche possono essere molteplici, di conseguenza il sistema normativo e regolamentare è articolato e complesso. Il Sistema camerale ha quindi deciso di fornire informazioni utili e operative per chi intende valutare e, auspicabilmente attivare, questa nuova opportunità.

 

 

PROGRAMMA:

 

10.30 – AVVIO LAVORI SALUTI ISTITUZIONALI

Marco Conte| Vice Segretario Generale Unioncamere

 

INTERVENGONO

 

Gianluca D’Agosta | ENEA – Progetto CER “Una roadmap per l’evoluzione delle Comunità Energetiche”

 

Sergio Olivero| Energy Center del Politecnico di Torino “CER e autoconsumatori collettivi per l’aggregazione di filiere locali d’impresa: l’esperienza di Magliano Alpi e del progetto RECOCER con una prospettiva di replicazione nazionale”

 

Katiuscia Eroe | Responsabile energia Legambiente “Il valore ambientale e sociale delle comunità energetiche”

 

CONCLUSIONI Gianni Pietro Girotto | Presidente Commissione Industria Commercio Turismo, Senato della Repubblica

 

MODERA Maurizio Melis | Conduttore del programma radiofonico «Smart City» Radio 24 – Il Sole 24

Ore 12.00 – FINE DEI LAVORI

 

Per partecipare registrarsi al seguente link https://forms.gle/nRTuvnUNebyWhKXn7 entro il 29 settembre ore 12

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Unioncamere, alla sezione dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Hot Stuff” e “Rise Up”: l’autunno di Mitch B. ha il ritmo giusto
Articolo successivoMilano si trasforma nella capitale del vetro: dal 5 all’8 ottobre la prima edizione di VISION Milan Glass Week

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui