Meritato successo per l’ottava edizione del Premio Letterario “Città di Corridonia”con la participazione della madrina Maria Salamone
La poesia è un mondo immaginario dove il poeta cerca rifugio per evadere dalla propria realtà. Più che mai come adesso dove un minuscolo virus sta sconvolgendo l’intero pianeta, l’umanità ha bisogno di poesia per riassaporare “Il gusto della vita”.
“Il gusto della vita” era infatti il tema voluto dal Centro Socio Culturale e Ricreativo “Mons Raffaele Vita” per lanciare l’ottava edizione del premio letterario “Città di Corridonia”, di cui è presidente l’ing. David Bevilacqua.
Un tema che ha ispirato toccanti e autentiche poesie, intrise di paura, sofferenza… senza mai perdere la speranza in un mondo e in un avvenire migliore.
Nel cuore del Teatro Lanzi, nei giorni scorsi, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio letterario “Città di Corridonia” condotta dall’attrice e Direttore Artistico dell’evento, Fabiana Vivani, la quale ha dato prova del suo talento nel recitare opere di Dante e di Battiato, accompagnata al violoncello da Elena Antongirolami, giovanissima e brillantissima musicista.
Fra i numerosi ospiti, la poetessa italo-francese Maria Salamone, madrina del premio sin dalla prima edizione, venuta dalla Francia dove gode di un briciolo di notorietà e dove è stata definita “Poetessa senza frontiere”. Durante l’evento ha recitato “Per un canto di vita”, i cui versi erano in sintonia con il tema del concorso “Il gusto della vita”. Per la sua partecipazione, collaborazione e per l’impegno devoluto al Centro Sociale, le è stata consegnata una targa ricordo dal presidente David Bevilacqua, a cui la Salamone ha espresso la sua più profonda gratitudine.
Fra i concorrenti, un diploma di segnalazione è stato assegnato alla più giovane poetessa, Martina Lelli, multi premiata in numerosi concorsi. La sua partecipazione ha permesso di constatare che il mondo giovanile si avvicina sempre più alla poesia.
Come in numerose famiglie corridoniane, con lo stesso calore Maria Salamone è stata accolta dal primo cittadino, Paolo Cartechini, a cui ha fatto dono della poesia W la Repubblica italiana” scritta nella ricorrenza della festa della Repubblica, su richiesta dell’ex Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Cristiano Gallo, che ha avuto l’onore di declamare davanti oltre mille convivi del Principato. il Sindaco ha fatto dono alla poetessa di Cannes vari libri e video sulla sua città.
Ha chiuso la cerimonia il presidente Bevilacqua, il quale ha ringraziato per la loro presenza: Paolo Cartechini, sindaco di Corridonia; Manuele Pierantoni, Vice Sindaco; Riccardo Vecchi, Presidente del Consiglio; Francesco Andreozzi, Assessore; Nelia Calvigioni, ex sindaco e attuale consigliere comunale; LGT Giammario Aringoli, Comandante Stazione Carabinieri; Angelo Formica, Presidente Provinciale ANCeSCAO Marche; Giuseppe Piergiacomi, ex presidente del Centro Sociale e fondatore del premio di poesia; poeti e pubblico presente. Senza mai perdere fiducia nella vita, appuntamento alla prossima edizione.
Poesie premiate.
Sezione lingua italiana: 1^ classificata: “Cos’è oggi” di Daniela Gregorini. 2^ classificata: “Com’’è bello camminare” di Olindo Moretti. 3^ classificata:”Io sono” di Paola Celli.
Sezione dialettale: 1^ classificata: “La Vizzocca” di Giuliana Domizioli. 2^ classificata : “Dal montiròzz” di Daniela Gregorini. 3^ classificata: “Io e…te” di Giancarlo Campifioriti.
Premi speciali.
Premio speciale “Mons. Raffaele Vita” per la poesia “Non restare nell’ombra” di Tiberio La Rocca. Premio speciale “Maria Salamone” per la poesia “La clessidra riversa” di Beatrice Monceri. Premio speciale “Marcella Tommassoni” per la poesia ” Io vivrò” di Roberto Ragazzi.
Nella foto: David Bevilacqua, presidente del Centro Sociale Corridonia; la poetessa italo-francese Maria Salamone e l’attrice e conduttrice dell’evento Fabiana Vivani.