Advertisement

Sasha Vinci

PICCOLA PRIMAVERA DORATA alla REGGIA DI CASERTA

Advertisement

 

 

Una performance partecipativa e un’installazione con cittadini e studenti

nel Bosco Vecchio del Parco Reale della Reggia di Caserta, Museo del MIC, per realizzare uno dei progetti vincitore della prima edizione di Creazione contemporanea e Museo Verde | Wooden Renaissance | A site-specific growth per la realizzazione di opere d’arte contemporanea

 

 

Partenza

sabato 23 ottobre 2021, ore 10.00

Piazza Ruggiero Alfonso, Caserta

Arrivo

Bosco Vecchio del Parco Reale della Reggia di Caserta

 

Caserta, 13 ottobre 2021.

Sabato 23 ottobre 2021 l’artista Sasha Vinci presenta Piccola Primavera Dorata, una performance partecipativa che vede il coinvolgimento attivo di cittadini e studenti nella realizzazione dell’omonima installazione site-specific. La performance partirà alle ore 10.00 da Piazza Ruggiero Alfonso di Caserta fino a raggiungere il Parco Reale della Reggia di Caserta, dove avverrà l’installazione dell’opera.

 

Sasha Vinci è uno dei vincitori, insieme a Francesca Borrelli, Roberto dell’Orco e Alice Padovani, della prima edizione del bando pubblico Creazione contemporanea e Museo Verde – Wooden Renaissance – A site-specific growth, promosso dalla Reggia di Caserta e dal Direttore Tiziana Maffei. Esso prevede la realizzazione di opere d’arte contemporanea dal legno degli alberi del Parco Reale abbattuti dal maltempo o malati e di altri materiali legnosi presenti a terra.

Nel progetto Piccola Primavera Dorata di Sasha Vinci, il punto di partenza fisico e concettuale è l’albero, non solo come materia naturale protagonista del Parco Reale, ma principalmente come entità simbolica connessa a diversi archetipi.

Il primo atto dell’opera è una performance pubblica che coinvolgerà attivamente decine di persone, in particolar modo studenti: un’azione civile per innescare un confronto autentico con la città di Caserta.

Nei giorni che precedono la performance, l’artista misurerà altezza, larghezza e profondità del capo di ciascun partecipante. Le tre dimensioni ottenute daranno vita a un parallelepipedo regolare che rappresenta simbolicamente l’identità dell’individuo, un solido in legno, un’unità costruttiva risultato dell’impegno collettivo.

Durante la performance i partecipanti cammineranno insieme, come in una processione laica, portando ciascuno un solido. In testa al corteo alcuni componenti della “Banda Blondeau” e della “Banda Città di Caserta” suoneranno un componimento inedito, una marcia sinfonica composta dal musicista Vincent Migliorisi.

Cittadini e studenti uniti dalle note della musica, attraverseranno le vie del centro, fino a raggiungere il luogo prestabilito nel Bosco vecchio del Parco Reale, in cui verrà installata l’opera.

 

Itinerario della performance nella città di Caserta:

Piazza Ruggiero Alfonso; via del Redentore; via Mazzini; via Ferrante; piazza Antonio Gramsci; piazza Carlo di Borbone.

 

La performance ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Caserta e sarà realizzata in collaborazione con aA29 Project Room, gli Istituti scolastici di Caserta (I.C. Dante Alighieri,I.C. De Amicis – Giannone, Istituto Mattei e l’I.T.I.S. / Liceo Scientifico Giordani) e lo studio +ASUD architettura|arte|paesaggio, Claudio Calabritto + Linda Riccio architetti.

 

Durante l’iniziativa verranno rispettate le normative anti-covid e i partecipanti dovranno essere muniti di mascherine e Green Pass.

Didascalia dell’immagine: Sasha Vinci, Piccola Primavera Dorata, 2021, credits Franco Trofirò

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA DEMOCRAZIA IN NATURA NON PUO’ …
Articolo successivoSINALP ed ARTICOLO 1 contestano la bocciatura dei progetti del PNRR destinati al Sud e chiedono un incontro urgente con il Ministro delle Politiche Agricole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui