Advertisement

IL 21 OTTOBRE CHIUDONO LE ISCRIZIONI AD

AREA SANREMO 2021

Advertisement

 

MANIFESTAZIONE GESTITA E ORGANIZZATA DALLA
FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

 

DIREZIONE ARTISTICA MASSIMO COTTO

 

ULTIMA SETTIMANA PER MANDARE LA PROPRIA CANDIDATURA!

 

QUEST’ANNO 20 ARTISTI EMERGENTI VINCERANNO IL CONCORSO
E 4 DI LORO ACCEDERANNO ALLA SERATA FINALE DI

“SANREMO GIOVANI”

 

Ultima settimana per mandare la propria candidatura all’edizione 2021 di AREA SANREMO, l’unico concorso che dà la possibilità a 4 artisti emergenti di poter accedere alla serata finale di “SANREMO GIOVANI, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale dal sito www.area-sanremo.it, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre.

Novità di quest’anno è l’aumento del numero di vincitori ad Area Sanremo: la Commissione di Valutazione, infatti, selezionerà 20 vincitori tra i più meritevoli al concorso, diversamente dalla vecchia formula che prevedeva 8 vincitori di cui 2 selezionati per partecipare alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

 

I 20 vincitori di AREA SANREMO avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.

 

AREA SANREMO è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta dall’Avv. Filippo Biolè, dedicata ai giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2022 (singolo, duo o gruppo). La Direzione Artistica di Area Sanremo è a cura di Massimo Cotto.

 

I 2 brani presentati, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2022, dovranno essere inediti, in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.

 

Il secondo brano non deve obbligatoriamente essere inviato al momento dell’iscrizione ad Area Sanremo ed infatti il suo invio non contestuale alla domanda d’iscrizione non è ostativo all’accoglimento della domanda stessa. Il secondo brano deve invece essere assolutamente pronto prima dell’audizione dei vincitori di Area Sanremo davanti alla Commissione Rai. È tuttavia caldamente consigliato averlo già preparato per la fase delle audizioni, in quanto ne potrebbe essere richiesto l’ascolto da parte della Commissione di Valutazione.

 

Le canzoni saranno selezionate dalla Commissione di Valutazione composta da Franco Zanetti (Presidente), Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi. Al termine della prima fase eliminatoria, si aggiungeranno alla Commissione il Maestro Giuseppe Vessicchio (in qualità di Presidente) e Piero Pelù. Il commissario supplente è Maurilio Giordana. Il Presidente Onorario della Commissione di Valutazione è Vittorio De Scalzi.

 

Istituita la nuova figura del garante, che ascolterà le esigenze e le problematiche dei partecipanti al concorso, sottoponendole all’attenzione della Commissione di Valutazione, della Fondazione Orchestra Sinfonica e della direzione artistica. Il garante di questa edizione è Massimiliano Longo. 

 

Grazie alla collaborazione con KNTNR, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico, verranno offerte ai partecipanti al concorso fino a 10 borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna.

 

www.area-sanremo.it

www.instagram.com/areasanremo
www.facebook.com/areasanremo.official

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

“AREA SANREMO” – edizione 2021

 

* * *

 

Art. 1. OGGETTO E PUBBLICITA’ DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Il Comune di Sanremo ha affidato alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (più avanti, per brevità, detta anche Fondazione), anche in riferimento all’edizione 2022 del Festival della Canzone Italiana, l’organizzazione della manifestazione denominata “AREA SANREMO”, edizione 2021. Le copie integrali del presente Bando sono scaricabili sul sito internet www.area-sanremo.it.

 

Art. 2. PARTECIPAZIONE ALLA SERATA FINALE DI SANREMO GIOVANI E AL 72° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

In base alla Convenzione in atto tra la RAI ed il Comune di Sanremo, la RAI si impegna a garantire la partecipazione alla Serata Finale di Sanremo Giovani, assieme ai finalisti di quest’ultima, per poter così aspirare ad essere eventualmente selezionati dalla Commissione Musicale RAI per essere proclamati tra i n. 2 vincitori di Sanremo Giovani e partecipare quindi in gara al 72° Festival della Canzone Italiana, nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione stipulata tra il Comune di Sanremo e la RAI, nonché del Regolamento di Sanremo Giovani ed in particolare di quanto sancito dagli artt. 4, 5 e 6 dello stesso.

 

Art. 3.  PARTECIPAZIONE AD AREA SANREMO 2021

La partecipazione ad Area Sanremo 2021 è a titolo gratuito grazie al sostegno economico di uno sponsor. Ad ogni iscritto viene richiesto solo il versamento alla Fondazione, all’atto dell’iscrizione, della somma forfettaria di 150,00 € per diritti di segreteria.

 

3.1) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Potranno partecipare ad Area Sanremo 2021, i candidati che saranno in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 16 (sedici) e i 30 (trenta) anni, rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti, alla data del 1/01/2022;
  2. non avere mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana (nella categoria Nuove Proposte o in altre categorie diversamente definite).
  3. Non essere iscritto a Sanremo Giovani edizione 2021.

 

In caso di duo o gruppi, i requisiti di cui ai comma a), b) e c), dovranno essere posseduti da tutti i componenti.

In caso di duo o gruppi, i componenti indicati in sede di presentazione della domanda di partecipazione, dovranno rimanere gli stessi non potendosi ritirare né essere sostituiti per tutta la manifestazione di Area Sanremo e, nel caso, durante tutto lo svolgimento di Sanremo Giovani e del 72° Festival della Canzone Italiana.

 

  1. Aver depositato il brano inedito, con il quale intendono partecipare alle selezioni, presso una Società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore.

Il candidato dovrà, pena esclusione, comunicare per iscritto durante la procedura di iscrizione e comunque entro la data di inizio della Fase Eliminatoria, il numero di protocollo e la data di deposito.

 

La partecipazione dei canditati minorenni dovrà essere autorizzata dal genitore esercente la potestà o dal tutore che dovrà altresì effettuarne l’iscrizione on-line.

 

I candidati dovranno compilare l’apposita domanda dichiarando sotto la propria responsabilità:

  • di avere un’età compresa tra i 16 (sedici) e i 30 (trenta) anni, rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti, alla data del 1/01/2022;
  • di non avere mai partecipato alla categoria Nuove Proposte, o in altre categorie diversamente definite, nelle precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana. In caso di duo o gruppi, il limite d’età e il divieto di partecipazione a precedenti edizioni del Festival, deve essere rispettato tassativamente da tutti i componenti;
  • di non essere iscritto a Sanremo Giovani edizione 2021;
  • di aver provveduto a depositare il brano inedito e la seconda canzone nuova, come infra meglio definita agli artt. 7 e 8, presso una Società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore, indicando il numero di protocollo e la data di deposito o riservandosi di comunicarlo successivamente e comunque non oltre la data di inizio delle Fasi Eliminatorie della manifestazione;
  • di conoscere ed accettare integralmente e senza alcuna riserva la disciplina di partecipazione e di svolgimento della manifestazione contenuta nel presente Bando; altresì di conoscere ed accettare integralmente e senza alcuna riserva, il protocollo di emergenza COVID -19, impegnandosi a rispettare le prescrizioni in esso formulate;
  • di conoscere e di accettare in ogni sua parte il regolamento della manifestazione denominata Sanremo Giovani, edizione 2021, documento qui allegato al predente bando sub All. 1, a costituirne parte integrante e sostanziale;
  • di essere a conoscenza che tutti i dati trattati saranno gestiti ai sensi e per gli effetti della Normativa sulla Privacy (REGOLAMENTO UE – GDPR N. 679/2016), consentendo alla Fondazione Orchestra Sinfonica e/o soggetti terzi autorizzati dalla stessa a:
  1. trattare i propri dati personali per finalità di informazione istituzionale e/o commerciale, marketing e indagini di mercato e di inserzionisti pubblicitari, informazioni su servizi e prodotti della manifestazione Area Sanremo e per la pubblicazione sul sito Internet istituzionale e sui profili social ad esso collegati. Gli stessi dati potranno essere comunicati al Comune di Sanremo, alla RAI, e/o ad eventuali ulteriori soggetti coinvolti in attività e/o iniziative collegate alla manifestazione;
  2. effettuare riprese fotografiche, televisive e registrazioni audio/video, anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione medesima, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto;
  3. utilizzare le riprese e/o le registrazioni di cui al precedente punto b), sia nella loro integrità, sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, Internet, audiovisiva, e qualsiasi canale web, ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero, senza avere nulla da pretendere dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (che è e resta proprietaria del master) e/o dai suoi aventi causa e/o soggetti terzi in merito all’utilizzazione dei suddetti filmati e del materiale audio/video.

 

Non saranno perentoriamente ammessi ad Area Sanremo 2021 i candidati non in possesso dei requisiti sopra elencati.

 

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, oltre ad essere punite ai sensi di legge, comporteranno la non ammissione o l’esclusione, dei candidati dalla manifestazione, in ogni fase e momento della medesima, fatto salvo ogni diritto o azione per i danni che da ciò derivassero alla Fondazione.

 

 

3.2) Domanda di partecipazione

Per l’iscrizione ad Area Sanremo 2021 i candidati o, in caso di minori, il genitore esercente la patria potestà o il tutore, dovranno compilare la domanda sul sito Internet www.area-sanremo.it.

L’iscrizione dovrà tassativamente avvenire in formato digitale seguendo la procedura indicata sul sito.

Non si accetteranno domande inviate con modalità differenti.

Per procedere all’invio della domanda di partecipazione, il candidato o, in caso di minore il genitore o il tutore, dovrà preventivamente registrarsi al sito, seguendo le istruzioni in esso contenute.

Successivamente alla procedura di iscrizione, il candidato potrà accedere all’area riservata e inoltrare on-line la domanda attraverso l’upload di:

  • scheda con i dati del candidato e della canzone inedita presentata, compilata in ogni sua parte;

in caso di duo o gruppi, la domanda dovrà essere compilata dal capogruppo designato.

Dovrà essere specificata la categoria alla quale i candidati intendono iscriversi (Singolo oppure Duo oppure Gruppo). Non è ammessa l’iscrizione di un candidato a più di una categoria.

La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal candidato e nel caso di minori dal genitore esercente la patria potestà o dal tutore.

  • La base strumentale del brano inedito, che non potrà contenere seconde voci che doppino per una durata rilevante, la linea del canto (per le caratteristiche della canzone e la definizione di inedito vedi art. 8) della durata di 3’e 30’’. La Commissione di Valutazione è tenuta ad ascoltare ciascun brano per l’intera sua durata.
  • La registrazione completa (base e voce) del brano inedito presentato (per le caratteristiche della canzone e la definizione di inedito vedi art. 8) della durata di 3’ e 30’’.
  • La base strumentale di un brano edito (proprio oppure cover) da utilizzarsi in caso di riprese radiofoniche o comunque su richiesta della Commissione di Valutazione.
  • Il testo della canzone inedita presentata con l’indicazione chiara e precisa del nome e del cognome degli autori e dei compositori del brano stesso;
  • La biografia del candidato: singolo o del Duo o del Gruppo.
  • Copia della carta d’identità in corso di validità del candidato e/o dei componenti del duo o del gruppo;
  • In caso di minore, copia della carta d’identità in corso di validità del genitore o del tutore;

 

Si precisa sin d’ora che la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo non restituirà in nessun caso i documenti ed il materiale consegnati, ma provvederà, comunque, all’invio al macero del materiale stesso, nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di tutela della riservatezza.

 

Art. 4. COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

I nominativi dei candidati ammessi alla manifestazione Area Sanremo 2021 saranno pubblicati sul sito internet ufficiale di Area Sanremo www.area-sanremo.it.

Sullo stesso sito verranno comunicate le date di svolgimento delle selezioni.

I candidati saranno convocati a Sanremo per le audizioni, seguendo un criterio a insindacabile giudizio della Fondazione e le convocazioni saranno pubblicate esclusivamente sul sito Internet sopra citato.

Faranno fede esclusivamente le comunicazioni, di ogni genere, pubblicate sul sito Internet ufficiale di Area Sanremo www.area-sanremo.it.  È pertanto onere di ciascun candidato la consultazione attenta e periodica del suddetto sito durante ogni fase della manifestazione.

 

Art. 5.  DIRITTI E OBBLIGHI DEI CANDIDATI

  1. I candidati di Area Sanremo devono conformarsi alle disposizioni contenute nel presente Bando, impegnandosi a tenere sempre un comportamento disciplinarmente corretto ed evitando di ledere in qualsiasi modo i diritti di terzi con comportamenti in violazione delle norme di legge.
  2. EMERGENZA COVID

La Fondazione, recependo la normativa vigente in materia di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, ha approvato un protocollo volto a disciplinare gli accessi e a garantire lo svolgimento delle audizioni in condizioni di sicurezza.

Tale procedura è visibile e scaricabile sul sito istituzionale www.area-sanremo.it.

Con la firma apposta in sede di presentazione della domanda, i candidati dichiarano di aver preso visione di tale procedura e di accettarne totalmente il contenuto.

Per quanto sopra descritto, la Fondazione garantisce:

  • spazi, attrezzature e modalità organizzative idonee a garantire il distanziamento;
  • pulizia e sanificazione dei locali, dei servizi igienici e delle attrezzature;
  • disponibilità di prodotti per l’igienizzazione delle mani all’ingresso dei locali, dei servizi igienici e nell’area di svolgimento delle audizioni;
  • apposizione di cartellonistica informativa dove necessaria;
  • che la commissione esaminatrice e il personale a contatto con i partecipanti, saranno muniti delle istruzioni e dei dispositivi necessari ad operare in sicurezza.

 

          I candidati si impegnano a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni contenute nel documento: “Emergenza COVID-19: procedura per lo svolgimento delle audizioni di Area Sanremo 2021” presente e scaricabile sul sito internet istituzionale nell’area ad esso dedicata.

  1. Qualora la Fondazione decidesse di fornire gratuitamente ai candidati gadget con il marchio Area Sanremo e/o dei relativi sponsor ufficiali della manifestazione, gli stessi si impegnano fin d’ora ad utilizzarli durante l’evento.
  2. Nessun compenso spetta ai candidati, i quali non avranno nulla a pretendere dalla Fondazione e/o dai suoi aventi causa, per il materiale audio/video e per le esibizioni svolte nell’ambito ed ai fini di Area Sanremo, né per la partecipazione ad eventuali ed ulteriori iniziative realizzate nell’ambito della manifestazione.
  3. All’interno delle sale dove si svolgeranno le esibizioni con il brano inedito proposto per il 72° Festival della Canzone Italiana, non sarà consentito introdurre telefoni cellulari, registratori, telecamere, macchine fotografiche e/o qualsiasi altra apparecchiatura atta ad effettuare registrazioni audio/video.
  4. A causa delle prescrizioni relative all’emergenza COVID-19 alle audizioni sarà consentito l’accesso solo ai candidati (non sarà accettata la presenza di accompagnatori).
  5. Per i candidati minorenni e/o con problematiche di salute certificate sarà ammesso alle audizioni UN SOLO accompagnatore.
  6. I minori dovranno essere accompagnati dal genitore esercente la potestà o dal tutore ovvero da un soggetto delegato ed autorizzato per iscritto dagli stessi.
  7. Il candidato si obbliga a partecipare agli eventi, anche collaterali, organizzati da Area Sanremo, dal Comune, dalla RAI e/o enti e società autorizzate;

 

 

Art. 6.  SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

Le selezioni si svolgeranno in due Fasi: Fase Eliminatoria e Fase Finale.

 

6.1) Selezioni Fase Eliminatoria.

Le audizioni si svolgeranno a porte chiuse davanti alla Commissione di Valutazione.

I criteri di valutazione saranno stabiliti dal Presidente di Commissione.

 

La Commissione adotterà le proprie decisioni in seduta segreta ed il suo giudizio sarà insindacabile e inappellabile. Il voto attribuito dalla Commissione di Valutazione al candidato sarà reso noto tramite pubblicazione su apposita sezione del sito www.area-sanremo.it

Si precisa sin d’ora che in nessun caso i componenti della Commissione di Valutazione sono autorizzati a dare informazioni ai Candidati sui giudizi espressi in sede di audizione.

Al termine della Fase Eliminatoria la Commissione di Valutazione proclamerà i candidati Finalisti in numero non inferiore a 50 (cinquanta), i cui nominativi saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito Internet ufficiale della manifestazione: www.area-sanremo.it

Il brano inedito presentato durante la Fase Eliminatoria non potrà essere sostituito per tutta la durata della manifestazione.

I candidati finalisti potranno, se lo riterranno opportuno, prima delle audizioni della Fase Finale apportare alcune non sostanziali modifiche al testo e/o all’arrangiamento musicale senza snaturare le caratteristiche originarie del brano.

 

6.2 Selezioni Fase Finale

 

I candidati finalisti saranno convocati a Sanremo secondo le modalità indicate al precedente art. 4. per partecipare alla Fase Finale di Area Sanremo 2020.

 

In questa fase i candidati dovranno esibirsi davanti alla Commissione di Valutazione con LO STESSO BRANO INEDITO, SALVO LE EVENTUALI MODIFICHE DI CUI AL PRECEDENTE COMMA 6.1., PROPOSTO NELLA FASE ELIMINATORIA AVENTE LE CARATTERISTICHE INDICATE AL SUCCESSIVO ART. 8 E LA DURATA MASSIMA DI 3 MINUTI E 30 SECONDI.

I Finalisti, dovranno consegnare all’organizzazione, tra gli altri documenti che saranno al momento comunicati, un dvd contenente un videoclip del brano inedito. Saranno ammessi solo videoclip privi di loghi o immagini pubblicitarie, come meglio descritto nel presente bando all’art.8.

 

L’esibizione avverrà a porte chiuse davanti alla Commissione di Valutazione.

Potranno essere accompagnati in sala audizioni i SOLI CANDIDATI MINORENNI O CON PROBLEMI DI SALUTE DOCUMENTATI.

La Commissione di Valutazione sceglierà sulla base di proprie insindacabili valutazioni Artistiche ed editoriali – gli 8 (otto) candidati vincitori di Area Sanremo 2021 e redigerà apposito verbale, al quale sarà allegato l’elenco delle canzoni vincitrici di Area Sanremo. I nominativi dei suddetti vincitori saranno pubblicati sul sito www.area-sanremo.it. Il voto attribuito dalla Commissione di Valutazione al candidato sarà reso noto tramite pubblicazione su apposita sezione del sito www.area-sanremo.it

 

Nel caso in questa fase fossero previste registrazioni radiofoniche e/o riprese televisive delle esibizioni e/o presenza di pubblico, e, comunque, su richiesta della Commissione di Valutazione, i candidati saranno tenuti ad esibirsi anche con un brano edito (brano proprio oppure cover).

 

 

Art. 7 VINCITORI DI “AREA SANREMO” – ACCESSO ALLA SERATA FINALE DI SANREMO GIOVANI ed al 72° FESTIVAL – ESIBIZIONE DINNANZI ALLA COMMISSIONE MUSICALE RAI

Gli 8 vincitori di Area Sanremo verranno successivamente convocati dalla Commissione Musicale RAI nei tempi e nei modi da questa stabiliti e di questi la Commissione medesima ne selezionerà 4 (quattro) che avranno diritto di partecipare alla Serata Finale di Sanremo Giovani, assieme ai finalisti di quest’ultima, per poter così aspirare ad essere eventualmente selezionati dalla medesima Commissione Musicale RAI per essere proclamati tra i n. 2 (due) vincitori di Sanremo Giovani e partecipare in gara al 72° Festival della Canzone Italiana, nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione stipulata tra il Comune di Sanremo e la RAI, nonché del Regolamento di Sanremo Giovani ed in particolare di quanto sancito dagli artt. 4, 5 e 6 di quest’ultimo.

I candidati prendono atto ed accettano che in caso di vittoria della Serata Finale di Sanremo Giovani, per poter essere ammessi al 72° Festival della Canzone Italiana, come sancito dal Regolamento di Sanremo Giovani agli artt. 1, 4 e 5, dovranno far pervenire all’Organizzazione del Festival, nei tempi e nei modi da questa indicati, una seconda canzone “nuova”, con le caratteristiche di cui al successivo art. 8, che potrà anch’essa essere valutata dalla Commissione Musicale di Area Sanremo e se richiesto eseguita durante l’audizione e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani – sarà quella presentata in gara a Sanremo 2022.

I 4 artisti selezionati per la Serata Finale di Sanremo Giovani dalla Commissione RAI, dovranno far pervenire, in apposito plico chiuso e sigillato, tutta la documentazione eventualmente prevista dal Regolamento RAI del Festival edizione 2022, alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, a pena di esclusione, prima dell’esibizione davanti alla Commissione Musicale della RAI e, comunque, con le modalità che verranno per tempo comunicate.

 

 

Art. 8.  Requisiti dei brani musicali presentati dai candidati 

I brani presentati dai candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

Le basi fornite (per le audizioni e per Sanremo Giovani) e le sequenze audio, se da utilizzarsi, non potranno contenere seconde voci che doppino per una durata rilevante la linea del canto.

Il brano inedito proposto per tutte le audizioni di Area Sanremo ed in caso di vittoria della Serata Finale di Sanremo Giovani la seconda canzone nuova che verrà presentata in gara al 72° Festival della Canzone Italiana _____, dovranno essere tassativamente in lingua italiana, avere la durata massima di 3 minuti e 30 secondi e rimanere inediti per tutta la durata di Area Sanremo 2021, della finale di Sanremo Giovani e comunque sino alla pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it.  Si considera testo in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera e/o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo. Le canzoni presentate dagli Artisti dovranno essere nuove al momento della presentazione della domanda di partecipazione e di iscrizione al concorso Area Sanremo ed. 2021 e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it. E’ considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata fruita da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste inoltre la caratteristica di canzone inedita quando:

  1. a) le canzoni nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario siano state solo occasionalmente interpretate e/o eseguite dal vivo (ovvero diffuse in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione Artistica, seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia senza il consenso e/o all’insaputa degli Artisti medesimi;
  2. b) i brani siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’Artista presente durante le selezioni di Area Sanremo o della cerchia privata o degli addetti ai lavori della Casa discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del settore, e comunque senza finalità commerciali;
  3. c) i brani siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi, anche audiovisivi, ma mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti sub (a);
  4. d) nell’eventualità di utilizzo di stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni già edite purché mai messe in vendita/commercializzate su supporti fonografici o su negozi digitali online o offerte in streaming a pagamento, purché composte dallo stesso autore/compositore e/o dallo stesso gruppo di autori/compositori della canzone medesima presentata e sempre, che queste nel totale non superino un quinto della canzone nuova stessa.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:

  1. abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;
  2. abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale anche senza generazione di introiti.

Tutti gli aventi diritto (Artisti, Case discografiche, editori, compositori, autori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet, etc. (fatta ovviamente salva eventuale diffusione da parte dell’Organizzazione per fini collegati alle manifestazioni Area Sanremo 2021, Sanremo Giovani e 72° Festival della Canzone Italiana e/o previsti dal presente Regolamento) sino alla loro eventuale pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it della canzone da parte dell’Organizzazione del Festival.

Durante l’audizione dal vivo di Area Sanremo 2021, le esecuzioni delle canzoni dovranno avere ognuna una durata massima di 3 minuti e 30 secondi. Sono ammesse eccedenze di alcuni secondi sulle durate indicate solo nel caso di incontrovertibili necessità Artistiche e/o di stesura del brano.

Tutte le canzoni, così come tutti i materiali audio video inviati, dovranno rispettare scrupolosamente la normativa vigente primaria e secondaria e/o contenuta in codici di autoregolamentazione e/o delibere/provvedimenti delle Autorità di settore, italiane e/o internazionali, a qualsiasi titolo applicabile, anche in considerazione del fatto che le canzoni e i materiali audio video inviati potranno essere oggetto di comunicazione al pubblico, da parte di RAI e/o dei suoi aventi causa, su una e/o più reti di comunicazione elettronica.

In particolare, dovranno attenersi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla normativa in materia di: tutela dei minori, pubblicità, diretta e indiretta, e più in generale relativa alle comunicazioni commerciali e product placement, divieto di discriminazioni, di incitamento alla violenza e all’odio, onorabilità delle persone, diritto alla riservatezza dei dati personali, pluralismo, proprietà intellettuale, diritto d’autore e diritti connessi (di seguito anche complessivamente “Normativa”), nonché alle previsioni del Codice Etico RAI (consultabile sul sito www.rai.it ).

Art. 9. OBBLIGHI DEI FINALISTI DI AREA SANREMO – EDIZIONE 2021

I Finalisti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno con il solo diritto al rimborso spese di viaggio e soggiorno secondo il Regolamento vigente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e nelle modalità previste dalla medesima a:

  1. partecipare ove richiesto ad almeno 3 (tre) concerti inseriti nel programma delle manifestazioni predisposto dal Comune di Sanremo e/o dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo nei tempi e nei modi stabiliti da questi ultimi;
  2. partecipare ad almeno tre eventuali ulteriori passaggi televisivi e/o iniziative promozionali per “AREA SANREMO”.
  3. nell’eventualità che uno dei selezionati dalla Commissione Artistica della RAI e poi risultato vincitore di Sanremo Giovani, vinca la 72^ edizione del Festival della Canzone Italiana, questi si impegna ad effettuare un concerto per il Comune di Sanremo senza pretesa di compenso alcuno, con diritto al solo rimborso delle spese di viaggio e soggiorno ed inserire il logo di Area Sanremo, nei “crediti CD/DVD” (retro copertina, interno libretti, ecc.) nonché sui comunicati stampa e su tutto il materiale promozionale (poster, locandine, cartonati, etc.) e merchandising (abbigliamento escluso) anche in occasione di attività “live”, per un periodo di 24 mesi.

 

Art. 10. ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO RAI SULL’ACCESSO AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA 2022

Il presente Bando potrà insindacabilmente subire modifiche e/o integrazioni necessarie per adeguarne le disposizioni a quelle, sopravvenute, contenute nel Regolamento di Sanremo Giovani e del Regolamento RAI sull’accesso al Festival della Canzone Italiana edizione 2022 non appena tale atto sarà stato formalizzato dalla RAI.

 

Art. 11. FACOLTA’ DELLA FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Fermo quanto sopra previsto all’art. 10 e, comunque, nel rispetto di ogni pertinente disposizione normativa, è fatta salva la facoltà della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo di disciplinare in via autonoma particolari aspetti di dettaglio, organizzativi e/o esecutivi della manifestazione, sentita obbligatoriamente in ogni caso la Commissione di Valutazione per quanto di competenza della Commissione stessa.  La Fondazione darà adeguata pubblicità alle suddette eventuali modifiche e integrazioni.

Qualora l’Emergenza COVID-19 lo rendesse necessario, la Fondazione si riserva la facoltà di apportare modifiche di qualunque natura alla manifestazione e di annullare la stessa, senza alcun rimborso per i candidati.

 

Art. 12. ACCESSO AGLI ATTI

Tutti gli atti relativi allo svolgimento della manifestazione, ivi compresi i verbali concernenti le Selezioni, saranno accessibili, a manifestazione conclusa, ai candidati che ne faranno richiesta e visionabili esclusivamente presso la sede della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia di tutela della riservatezza ed in materia di accesso ai documenti amministrativi.

 

Art. 13. FORO COMPETENTE

In caso di controversie è competente, in via esclusiva, il Foro di Imperia. È esclusa la competenza arbitrale.

Sanremo, lì 15/09/2021

All. 1: Regolamento Sanremo Giovani 2021

Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione

Avv. Filippo Biolé

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFONDAZIONE GOLINELLI LANCIA OBIETTIVO UNIVERSITÀ E GOLINELLI STEAM CLUB
Articolo successivo“Music of the spheres” è il nuovo album dei Coldplay dal 15 ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui