MOZART & I SOLISTI AQUILANI A POTENZA
Un programma interamente dedicato a un giovane Wolfgang Amadeus Mozart è quello che I Solisti Aquilani con Daniele Orlando, primo violino e concertatore, eseguiranno domenica 31 ottobre p.v., ore 20, nella Cattedrale di San Gerardo di Potenza.
Il concerto, patrocinato dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, è promosso dal Chorus Inside Basilicata, dall’ Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di Potenza, dal Coro Diocesano Laetitia e dalla Parrocchia di San Gerardo.
L’orchestra eseguirà composizioni di piacevole ascolto come i tre Divertimenti K 136, K 137, K 138 per soli archi, composti da un Mozart sedicenne, assimilando gli influssi della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana. Si alternano movimenti di danza e passaggi solistici e virtuosistici, con una scrittura semplice e lineare e con giochi armonici chiari e precisi, propri di una musica settecentesca di intrattenimento. A completare il programma Eine Kleine Nachtmusik K 325, composta nell’agosto del 1787. Scritta molto probabilmente in occasione di una ricorrenza festiva, sembra richiamarsi alle composizioni giovanili salisburghesi. In questa opera Mozart evita accuratamente le formule retoriche ricorrenti, mantenendo, invece, un atteggiamento musicale più raffinato.
Allievo di Denes Szigmondy – discendente della celebre scuola di Zino Francescatti e Carl Flesch – Daniele Orlando si è perfezionato con Ana Chumachenco e Boris Kuschnir. A soli 17 anni ha debuttato come solista con il Concerto di P. I. Tschaikowsky diretto da Donato Renzetti. Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera in tutto il mondo e nell’ambito della musica contemporanea ha eseguito numerose composizioni, molte delle quali in prima esecuzione assoluta. È docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Monopoli.
L’ingresso è libero e con obbligo di Green Pass.