A Reggio Emilia torna Giovane Fotografia Italiana per una nuova edizione ricca di novità
GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA #09
DA QUEST’ANNO IL PREMIO DI GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA VIENE INTITOLATO A LUIGI GHIRRI
Dal 28 ottobre artiste e artisti under 35 italiani anche residenti all’estero e stranieri residenti in Italia potranno partecipare all’open call di Giovane Fotografia Italiana presentando i propri lavori online sul tema chiave “Possibile”
Lunedì 25 ottobre alle ore 12, a Reggio Emilia, nei Chiostri di San Domenico (via Dante Alighieri n. 11) si è svolta una conferenza stampa per presentare la nuova call di Giovane Fotografia Italiana – progetto, promosso e organizzato dal Comune di Reggio Emilia con numerosi partner nazionali e internazionali, dedicato alla valorizzazione dei migliori artisti e artiste della fotografia contemporanea under 35 in Italia – e annunciare la nuova intitolazione del Premio di Giovane Fotografia Italiana a Luigi Ghirri. Sono intervenuti. Raffaella Curioni assessora a educazione e conoscenza del Comune di Reggio Emilia; Annalisa Rabitti assessora alla cultura e marketing territoriale del Comune di Reggio Emilia; Ilaria Campioli – Daniele De Luigi curatori di Giovane Fotografia Italiana; Adele Ghirri eredi Luigi Ghirri.
Erano presenti inoltre Fausto Papa per Reire srl. che contribuisce alla realizzazione del Premio di Giovane Fotografia italiana e Alessia Benevelli, comunicazione e relazioni esterne Fondazione Palazzo Magnani. Giovane Fotografia Italiana è promossa da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI. Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani e Fotografia Europea; in partnership con Photoworks Festival, Brighton; Festival Panoràmic – Granollers, Barcelona; Fotofestiwal Łódź. Co-finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI.