Si apre venerdì 12 il Congresso Virtuale “NOI SIAMO UNO – Terapia integrata per la cura e la prevenzione del trauma”, l’evento che fa luce sul tema del trauma psicologico e sui percorsi di cura, organizzato e promosso dal centro di psicoterapia Essere Esseri Umani sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Marta Zighetti.
Dal trauma collettivo a quello individuale, legato all’infanzia o ad eventi traumatici, verranno presi in esame i sintomi, le conseguenze e l’integrazione multidisciplinare come “via maestra” per la cura. Il trauma è all’origine di numerose patologie organiche – oltre che psicologiche – e può portare ad una minore aspettativa di vita anche di 20 anni (Felitti, 2012), portando con sé anche un impatto sulla collettività a causa dei costi sociali che comporta (sul SSN). Affrontando questi aspetti insieme, medici e psicologi, si avrebbe una prevenzione importante rispetto all’insorgenza di depressione, disturbi da dipendenza e disturbo post traumatico da stress (Teicher, 2019).
Oggi, dopo il trauma pandemico che in diversa misura e in diversi modi, ha toccato tutti, si rende più che mai necessaria una riflessione ampia e collaborativa sul trauma: per conoscerlo, curarlo e prevenirlo al meglio delle possibilità di tutti i caregiver coinvolti. Di questi temi dibatteranno, dal 12 al 14 novembre, psicologi, psichiatri, piscoterapeuti, cardiologi, ma anche filosofi, infermieri ed esperti in discipline come mindfulness e trauma yoga.