Advertisement

LA PRECARIETA’ DEL LAVORO IN SICILIA  ASSEMBLEA SINALP CON GLI OSS RAGUSA

 

Advertisement

Oggi il Segretario Regionale del Sinalp Dr. Andrea Monteleone ha incontrato i lavoratori precari OSS impegnati nell’ASP di Ragusa.

Questo incontro nasce dalla necessità di chiarire alcuni aspetti in merito alla loro mancata stabilizzazione da parte dell’ASP di Ragusa pur avendone maturato il diritto nel rispetto della c.d. Legge Madia.

Durante l’Assemblea in presenza anche della Dirigente Sinalp, promotrice dell’iniziativa, Natascia Pisana sono emerse diverse posizioni lavorative che richiedono un maggior approfondimento poiché non si riesce a intuire quale sia la reale strategia dell’ASP Ragusana nei confronti di questi operatori sanitari.

In questi ultimi anni la nostra O.S. intercetta richieste urgenti di personale da parte dei vari Enti Pubblici che sempre di più denunciano il fondato rischio di chiudere interi reparti per mancanza di personale, ma poi apprendiamo che i lavoratori che hanno maturato il diritto alla stabilizzazione invece rischiano di essere buttati fuori per scadenza di contratto, anche se già più volte rinnovato.

Apprendere poi che l’ASP deve, per sopperire alla mancanza del personale, bandire gare d’appalto dando in gestione reparti e settori a personale esterno, crea ancora più confusione, ed amarezza  tra i lavoratori.

A novembre è stato reso noto un report dell’ISTAT che fotografava in maniera netta e drammatica la fuga dei Siciliani dalla loro terra per la mancanza di lavoro.

Fuga questa che, continuando di questo passo, nell’arco di pochi anni distruggerà il sistema economico siciliano facendo implodere la nostra Regione.

A fronte di questi drammatici dati, diventa ancora più difficile capire ed accettare determinate scelte, di fatto contrarie all’assunzione ed alla stabilizzazione, di Enti che così facendo bruciano ogni speranza dei Siciliani.

I Siciliani non vogliono andare via dalla loro terra, ma a causa di scelte ventennali errate, e politiche del lavoro inesistenti, la Politica Siciliana li costringe a cercare un riparo sicuro ed un futuro certo, presso altre regioni o peggio altre Nazioni.

Bisogna dire basta e bloccare al più presto questo trend distruttivo della nostra economia. Bisogna avere il coraggio e la dignità morale di assumere e stabilizzare i nostri lavoratori aiutandoli a crearsi il loro futuro in Sicilia.

Il Sinalp, in merito alla ormai endemica piaga della precarietà del lavoro in Sicilia ha invitato l’Assessore della Regione Siciliana Dr. Antonio Scavone ad un incontro presso la sede Regionale Sinalp per avere un confronto costruttivo e capire il perchè la Sicilia si trova in queste tragiche condizioni di precarietà.

Ringraziamo fin da ora per la disponibilità al confronto data dall’Assessore Scavone e siamo certi che da questo confronto, al quale parteciperanno diverse delegazioni di lavoratori precari nostri iscritti, sarà evidenziata la corretta strategia da applicare per raggiungere il reale diritto al lavoro di tutti i siciliani.

 

 

LA Segreteria Regionale

Dr. Franco Lipari

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“I may bring destruction only…” – Scambio epistolare bioregionale
Articolo successivoGiornata internazionale dell’infanzia 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui