a Milano il gran finale del 18° Premio Italia Medievale
La cerimonia di premiazione coronerà gli oltre 120mila voti espressi all’iniziativa dedicata alla promozione del patrimonio medievale italiano, dall’editoria allo spettacolo. Spazio anche al Premio Letterario per racconti brevi “Philobiblon”
Sabato 27 Novembre 2021 – ore 17,00
Sagrestia del Bramante, S.Maria delle Grazie – Via Caradosso, 1
Ingresso gratuito su prenotazione: info@italiamedievale.org | Accesso: greenpass e mascherina
Milano, 26 novembre 2021 – Annunciato in anteprima nel settembre scorso al Festival del Medioevo di Gubbio, arriva a Milano il gran finale della XVIII edizione del PREMIO ITALIA MEDIEVALE : la cerimonia di premiazione è in programma Sabato 27/11 alle ore 17.00 nella meravigliosa Sacrestia del Bramante adiacente alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, con ingresso da Via Caradosso, 1 (MM1 e MM2 Cadorna; Linea 16).
I vincitori racconteranno al pubblico le proprie esperienze sul campo e la passione che condividono: un incontro ideale per conoscere direttamente l’impegno di persone, gruppi e istituzioni nel promuovere le straordinarie eredità dei dieci secoli di Medioevo nel nostro Paese.
Proprio come riconoscimento a chi in varie forme, si impegna a valorizzare questo patrimonio culturale medievale, nel 2004 l’Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha dato vita a questo Premio, che nell’albo d’oro ospita figure come Franco Cardini, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Partner prestigioso e di lunga data del Premio è la storica rivista mensile MedioEvo.
Alla premiazione delle 7 categorie in concorso – sette per rappresentare la varietà di forme in cui tanti appassionati coltivano le bellezze culturali del Paese – seguirà l’assegnazione dei premi speciali da parte del Consiglio Direttivo ACIM e la consegna degli attestati ai vincitori del Premio Letterario Italia Medievale “Philobiblon”, dedicato a racconti brevi e inediti ispirati al Medioevo.
L’ingresso è libero, con posti limitati: è necessario prenotare inviando una mail a: info@italiamedievale.org. Per accedere alla sala sono obbligatori il green pass e la mascherina.
“Con il Premio – ricorda Maurizio Calì, presidente di Italia Medievale – continuiamo a sostenere l’impegno di tante persone che si attivano, ciascuno nella propria modalità, per la valorizzazione dello straordinario millennio medievale, ancora miopemente etichettato come ‘buio e barbaro’. Facendo ciò, puntiamo anche a portare sempre più persone ad appassionarsi, offrendo un approccio comprensibile anche a chi ‘mastica’ poco di medioevo, ma sempre attraverso contenuti storicamente solidi. Dalla sua nascita nel 2004, il Premio ha visto alti e bassi – non ultimo il biennio del covid – ma ha continuato a crescere: la conferma data dai 120 mila voti espressi in questa edizione, aldilà del numero record, ci dà tanta soddisfazione e ci incoraggia per l’avvenire”.
Per condividere e seguire sui social, hashtag: #PremioItaliaMedievale
© Premio Italia Medievale 2021, XVIII edizione:
Categoria EDITORIA: Chiara da Montefalco di Marino Pagano
Categoria ARTE: Scritto a mano – Scriptorium Amanuense di Recanati (MC)
Categoria SPETTACOLO: In itinere Musica medievale di Pavia
Categoria GRUPPI STORICI: Gruppo Storico Offagna di Offagna (AN)
Categoria ISTITUZIONI: Società Storica Vercellese di Vercelli
Categoria TURISMO: Castelli Toscani di Firenze
Categoria MULTIMEDIALE: JM Multimedia Developer di Porto Sant’Elpidio (FM)
Premi speciali Italia Medievale:
Mulieres Salernitanae di Federica Garofalo
Opificium di Viterbo
CircaTeatro di Urbino
Premio ‘Extra Ordines’ Italia medievale :
Giocare nel Medioevo di Gian Carlo Ceccoli
© Philobiblon , XVI Premio letterario Italia Medievale per racconti brevi ispirati al Medioevo
1) I dolori del giovane Dante di Federico Fuggini
2) Sluys, 24 giugno 1340: Inizia la Guerra dei Cento anni, ma il re Edoardo non lo sa di Umberto Maiorca
3) Felicina da Meda di Maria Altomare Sardella
3) Habeas Corpus di Erik Zitignani