Covid: Brusaferro, Rt resta sopra uno, aumentano ricoveri
“Il numero di persone infette cresce e cresce in maniera progressiva. Anche l’incidenza settimanale aumenta. L’indice di trasmissibilità si mantiene sopra l’uno” e “questo dato è molto importante perché la possibilità di far decrescere infetti passa da un Rt inferiore a uno. Allo stesso tempo, con questo Rt, crescono i ricoveri in modo regolare, sia in area medica che in terapia intensiva anche se per ora sotto le soglie d’allerta“. Così Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, intervenendo all’Healthcare Summit del Sole 24 Ore.
Brusaferro, Delta dominante, fare terze dosi per piegare curva
“Ad oggi la variante delta è dominante quasi esclusiva, anche nel nostro paese, e si trasmette in maniera efficace in assenza di copertura immunitaria o con copertura ridotta“. Da questo punto di vista, “le terze dosi sono uno strumento molto importante perché innalzano la risposta immunitaria e proteggono dal contrarre le infezioni. Per piegare la curva e riportare l’Rt sotto l’uno, farle è un elemento importantissimo“. Così Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, intervenendo all’Healthcare Summit del Sole 24 Ore. “Siamo in una crescita più contenuta rispetto altri Paesi – ha aggiunto – ma rimane una crescita ed è importante intervenire. Quindi, le misure che sono state introdotte sono molto importanti nel contrastare la circolazione del virus”.
Omicron: Brusaferro, rapidamente intercettata, servono più dati
La variante Omicron del Sars-Cov-2 “ha una trentina di mutazioni rapidamente intercettate e messe a disposizione della comunità scientifica”. “La tempestività nell’intercettarla ha portato a una rapida reazione a livello globale. Dall’altro lato, avendola identificata velocemente, i dati rispetto alle sue caratteristiche sono ancora pochi“, quindi “abbiamo bisogno di più tempo”. Per ora “stiamo raccogliendo dati. In Africa ha dato forme lievi ma la realtà africana è diversa dal nostro Paese”. Così Silvio Brusaferro, presidente Iss e portavoce del Comitato tecnico-scientifico, intervenuto all’Healthcare Summit del Sole 24 Ore.