Advertisement

Scacchi e cinema, cent’anni d’amore

Film a tema e scene famose nel libro Ciak Mate di Dario Mione e Giulia Russo

Advertisement

Da oltre un secolo scacchi e cinema costituiscono un connubio ben riuscito. Classici intramontabili quali Il settimo sigillo, 2001 Odissea nello spazio e Blade Runner, oltre a pellicole a tema come Mosse pericolose (vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1985) e il più recente Queen of Katwe di casa Disney, hanno attinto a piene mani dal mondo delle 64 case e dei suoi protagonisti, senza contare registi e attori stregati da re, torri e alfieri – i più noti sono sicuramente Stanley Kubrick, Woody Allen e Humphrey Bogart, grandi appassionati del gioco.

Ciak Mate Un secolo di scacchi al cinema, edito da Messaggerie Scacchistiche e scritto a quattro mani da Dario Mione (giornalista professionista e maestro Fide di scacchi) e Giulia Russo (già critica cinematografica per diverse testate, tra le quali Cineforum), ripercorre le tappe principali di questa felice unione.

Nella sezione principale del libro vengono analizzati nel dettaglio quaranta film a tema o nei quali il gioco fa da filo conduttore, sia dal punto di vista critico sia sotto il profilo più “tecnico”: di tutti vengono ricostruite le partite giocate, spesso tratte o ispirate a sfide reali, e ogni scheda è arricchita da curiosità spesso inedite o poco note.

Il capitolo “60 scene da ricordare”, invece, è una selezione di pellicole in cui, a partire dagli inizi del Novecento, gli scacchi hanno un ruolo di contorno più o meno rilevante. La prima è un corto (muto) realizzato in Italia nel 1912, Una partita a scacchi, conservato al Museo del cinema di Torino: curiosamente il regista, Luigi Maggi, è omonimo dell’attuale presidente della Federazione scacchistica italiana.

Opera inedita nel panorama editoriale scacchistico e cinematografico, Ciak Mate Un secolo di scacchi al cinema è arricchito dalla prefazione di Paolo Fiorelli, critico cinematografico di TV, Sorrisi e Canzoni, e da accurati indici analitici e dei nomi in cui sono elencati un migliaio di attori, registi, giocatori e personaggi celebri citati nel libro.

 

Per maggiori informazioni: www.messaggeriescacchistiche.com

Email: info@messaggeroscacchi.it – Tel. 030 314465

Estratto dell’opera: https://www.messaggeriescacchistiche.it/wp-content/uploads/2021/11/Ciak-Mate-estratto.pdf

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSabato 4 dicembre a Piacenza “SULLE NOTE DEL FUTURO: COMUNICARE LE NUOVE SFIDE DALLA ROBOTICA ALLO SPAZIO”, due eventi in un solo giorno per comprendere scoperte e opportunità della scienza!
Articolo successivoGiornata internazionale delle persone con disabilità e la necessità di istituire un Registro dei progetti esistenziali di vita dei diversamente abili 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui