Advertisement

 CUOA Graduation Day: MBA imprenditori

Ieri, 2 dicembre 2021, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per 24 allievi dell’MBA Imprenditori, che ha concluso quest’anno la sua 14° edizione.

Advertisement

Altavilla Vicentina (VI) – 3 dicembre 2021

Si è svolta ieri, presso la prestigiosa sede di CUOA Business School ad Altavilla Vicentina, la cerimonia di consegna dei Diplomi per 24 nuovi alumni dell’MBA Imprenditori CUOA.

 L’evento ha avuto inizio alle ore 16:00 con il discorso di apertura del Direttore Scientifico di CUOA Business School, Alberto Felice De Toni, che ha salutato gli imprenditori e le imprenditrici che si sono uniti alla community degli oltre 5000 Alumni Master CUOA.

A seguire Diego Campagnolo, Direttore Scientifico MBA Imprenditori, ha ripercorso le tappe del Master e ha introdotto il tema del rapporto tra strategie orientate alla sostenibilità e resilienza organizzativa: “ricerche recenti evidenziano come chi adotta logiche di sostenibilità nei suoi piani strategici mostra maggiore resilienza, ovvero è in grado di affrontare sfide inattese. La sostenibilità però non è una scelta una tantum ma richiede una transizione che concili le esigenze della varietà di stakeholder con cui l’impresa interagisce con quelle specifiche dell’impresa. Per chi ha la responsabilità di guidare questa transizione capacità di analisi e comprensione degli effetti economico-finanziari e non solo, delle scelte operate dall’impresa sono competenze essenziali. Sono queste le competenze che forma MBA Imprenditori.

È poi intervenuto, come ospite di eccezione Federico Marafante, Partner McKinsey & Company: “I principi ESG sono diventati un requisito imprescindibile per le imprese: clienti, fornitori, dipendenti, interlocutori sociali e investitori li considerano cruciali per generare un impatto olistico che va oltre il risultato economico, a beneficio della collettività e della società nel suo complesso”.

A chiudere gli interventi, Carlo Scatturin, Associazione Alumni CUOA, che ha dato ai 24 imprenditori neo diplomati Master CUOA il benvenuto nella Community degli Alumni.

Il Graduation Day MBA determina la fine di un percorso di studi in General Management, iniziato a novembre 2019, impegnativo non solo per l’intensità del programma, ma anche per il periodo in cui è stato svolto.

A causa della pandemia, infatti, gli alunni hanno spesso lavorato online, sempre accompagnati dal team CUOA, dimostrando una grande determinazione a proseguire il loro percorso di studi e cogliendo l’opportunità data dagli strumenti digitali per non fermarsi e continuare ad aggiornare le proprie competenze in un nuovo contesto che richiede solida preparazione e consapevolezza.

L’MBA offre una visione completa della gestione di impresa, trattando gli aspetti legati alla strategia e alla direzione aziendale.  È il Master progettato sulle competenze ed esperienze degli imprenditori, sviluppato sulle loro necessità: definire la strategia, promuovere il cambiamento, gestire la complessità e affrontare l’incertezza dei mercati per cogliere le opportunità e rendere più competitive le loro imprese.

Gli Alumni MBA Imprenditori CUOA 2021 hanno un’età media di 38 anni, tra loro il 29% sono donne e il 71% sono uomini. Il 50% di loro ha un’esperienza professionale fino a 10 anni, il 38% inferiore ai 15 anni mentre il 12% tra gli 11 e i 15 anni. Inoltre, il 58% dei partecipanti proviene da un percorso di studi universitario e il 42% ha conseguito il diploma; il 50% dei partecipanti svolge la funzione di Amministratore Delegato e il 50% Responsabile di Funzione, operando in differenti settori di riferimento quali: l’8% chimica e plastica, il 4% costruzioni reti e impianti, il 4% Distribuzione e Logistica, 42% manifattura meccanica e automazione, il 26% New Technology Based Firm, 8% terziario avanzato e altro.

Le prossime edizioni dell’Executive Master per Imprenditori 2022 prevedono un’attività didattica in presenza, al contempo sono previste occasioni di aggiornamento e approfondimento online, garantendo sempre la massima flessibilità nel conciliare i propri impegni professionali e la frequenza al master.

Per maggiori info sulle prossime edizioni del Master: https://www.cuoa.it/ita/formazione/master/executive-master-per-imprenditori

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBelvita Leading Wellnesshotels Südtirol: food experience, giovani cuochi di talento e cucina eccellente.
Articolo successivo_Notizie dalla Siria: il racconto dal nostro staff locale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui