Advertisement

Massafra. Conferenze FIDAPA 

 

Advertisement

Massafra. La FIDAPA ha presentato agli studenti di Massafra Maria Grazia Colombari e il suo saggio “Salvatore Morelli, il deputato delle donne” 

 

La FIDAPA BPW Italy Sezione di Massafra nei giorni 1° e 2 dicembre ha presentato agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di Massafra, De Ruggieri e Mondelli e ad alcune classi di scuola secondaria di I grado degli IC De Amicis-Manzoni, Pascoli e San Giovanni Bosco, la figura dell’onorevole Salvatore Morelli (1824-1880) attraverso il saggio “Salvatore Morelli, il deputato delle donne”, presentato dalla stessa nota autrice prof. Maria Grazia Colombari, già relatrice in numerosi convegni e Università nazionali e internazionali su tematiche femminili e letterarie.

All’evento, introdotto e moderato dalla prof.ssa Maria Teresa Longo, Presidente FIDAPA BPW Italy della sezione massafrese, hanno partecipato l’autrice del saggio, il Sindaco avv. Fabrizio Quarto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Maria Rosaria Guglielmi, i dirigenti scolastici prof. Elisabetta Scalera, prof. Francesco Raguso, prof. Rosa Favale, prof. Nicola Latorrata, prof. Gianluigi Maraglino e i docenti delle classi coinvolte.

 

La prof.ssa Maria Grazia Colombari è riuscita a coinvolgere gli studenti che hanno partecipato attivamente a ricostruire la figura del deputato come un uomo moderno, attento e sensibile alle idee di libertà, di democrazia, teso a difendere i diritti dei deboli e, in particolare, i diritti della fascia più debole della società, le donne e i bambini.

Sostenitore dell’importanza dell’istruzione quale strumento per emancipare i popoli, con 150 anni di anticipo, Morelli ha posto le basi per la realizzazione di leggi accolte poi nella nostra Costituzione italiana, quali la parità di genere e di diritti e doveri raccolti nell’art.3 della nostra Costituzione nel 1948.

 

Già nella seconda metà dell’Ottocento il nostro Deputato, facendosi portavoce delle richieste di Anna Maria Mozzoni, propose l’abolizione dell’autorizzazione maritale, la legge sul divorzio, il riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio, tutte leggi entrate in vigore in Italia solo nel 1975.

Molte delle sue mozioni, tra l’altro alcune neppure arrivate alla lettura alla camera perché sconvenienti per la classe politica dell’epoca, sono diventate realtà solo nella seconda metà del ‘900: ad esempio per abolire il delitto d’onore e il matrimonio riparatore abbiamo dovuto aspettare il 1981.

 

Di grande rilevanza è stato l’intervento in diretta streaming della Presidente Nazionale della FIDAPA BPW Italy, dott.ssa Fiammetta Perone, che ha sottolineato l’importanza, in questo momento storico, dell’educazione civica di genere nella scuola per delineare l’uomo nuovo che, abbandonati gli antichi stereotipi che vogliono la donna subalterna al potere maschile, si pone verso l’altro sesso in un’autentica dimensione di uguaglianza pur nella diversità dei generi.

 

Contributi fondamentali sono stati quelli del prof. Ettore Palma, pronipote del Deputato, e quello di Eleonora Nicotera, pronipote del ministro Nicotera, che con commozione e gioia hanno salutato in streaming tutti gli studenti, incoraggiandoli a studiare e a impegnarsi nella vita per poter conquistare il senso critico e contribuire all’evoluzione sana della società.

 

Ha chiuso i lavori la dott.ssa Margherita Ramunno (già precedente  FIDAPA) che ha definito Morelli precursore assoluto di uno Stato attento alla qualità della vita del popolo, che, nonostante la visione patriarcale della società, non ha mai smesso di combattere contro le disuguaglianze sociali, storico-culturali, che penalizzano e svilivano la figura femminile.

 

Nelle. Foto: 1) I.I.S.S. De Ruggieri – Da dx: presidente FIDAPA prof.ssa Maria Teresa Longo, dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Scalera, prof.ssa Maria Grazia Colombari, dott.ssa Margherita Ramunno. 2.) I.I.S.S. Mondelli – Il Dirigente scolastico prof. Francesco Raguso presenta la prof.ssa Maria Grazia Colombari, autrice del saggio “Salvatore Morelli, il deputato delle donne”. 3) I.I.S.S. Mondelli – La prof.ssa Maria Grazia Colombari dialoga con gli studenti. 4) Locandina delle due conferenze Fidapa.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSlow Beans: Polizzi Generosa si candida ad accogliere l’edizione 2022
Articolo successivoQUANDO CULTURA E POLITICA  MIRANO SOLO  ALL’INTERESSE  CIO’ SIGNIFICA DISFATTA SOCIALE!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui