Presentazione del disco “Italia, America e ritorno”
Lunedì 13 Dicembre la presentazione del disco “Italia, America e ritorno” di Lorenzo Andreaggi.
Narciso Parigi è l’interprete dell’inno della Fiorentina.
Nell’album “Italia, America e ritorno“ ha ricoperto il ruolo di direttore artistico, perché le 17 canzoni incluse sono sue e Lorenzo Andreaggi le ha interpretate in compagnia di musicisti famosi, tra i quali Stefano Bollani, Irene Grandi, Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba), Leo Martera, Finaz (chitarrista della Bandabardò), Bruno Scantamburlo, Donatella Alamprese, Le Signorine, Saverio Lanza.
Alle 18.00 di Lunedì 13 Dicembre alla Biblioteca delle Oblate a Firenze (in via dell’Oriuolo, in pieno centro città) Giancarlo Passarella presenterà questo progetto invitando Lorenzo Andreaggi a raccontarne i retroscena, ma anche ad interpretare live alcuni di questi brani. Saranno presenti molti dei musicisti che ci hanno collaborato, con in primis il produttore Sergio Salaorni che con loro ha lavorato allo studio Larione 10.
Tra i partecipanti: Alessia Bettini (vicesindaca del Comune di Firenze), Maria Federica Giuliani (Vice Presidente del Consiglio comunale di Firenze), Luciano Artusi (storico).
Indubbiamente è un progetto velato di ricordi e nostalgia, al quale Narciso Parigi ha contribuito sino agli ultimi giorni della sua vita terrena. La sensazione è che sia un artista del bel canto più conosciuto all’estero (soprattutto negli Stati Uniti) che in Italia, nonostante abbia inciso ben 45 dischi.
Lo stesso Lorenzo Andreaggi ha dichiarato: “Devo tanto a Narciso Parigi. Mi ha fatto entrare in questo mondo straordinario della musica. Ha creduto in me e per scegliere questi 17 brani, abbiamo ascoltato assieme centinaia e centinaia sue interpretazioni”.
Per altre informazioni:
Nelle foto: 1) Narciso Parigi con Firenze sullo sfondo. 2) Narciso Parigi, Giancarlo Passarella e Lorenzo Andreaggi. 3) Locandina “Italia, America e ritorno”.
Nino Bellinvia