Advertisement

Al via il 28 aprile 2022 Design 4 Inclusion, il Corso di Alta Formazione

di POLI.design nato per comprendere le fragilità, progettare l’inclusione

Advertisement

e far crescere il valore dell’impresa responsabile

Milano, 10 dicembre 2021 – Imparare a relazionarsi con le categorie fragili della società, valutarne bisogni e caratteristiche, cercando di sviluppare modelli relazionali e partecipativi che ne migliorino le condizioni sociali e psicologiche, sia da parte di soggetti privati quanto delle istituzioni pubbliche. Oggi più che mai è necessario tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza, sul piano della cultura amministrativa quanto di quella imprenditoriale, e formare progettisti, funzionari pubblici, responsabili, manager e dirigenti con competenze specifiche relative al tema dell’inclusione e dell’azienda etica.

 

Per questo POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano, ha deciso di lanciare il nuovo Corso di Alta Formazione Design 4 Inclusion, che si pone l’obiettivo di esplorare i temi dell’inclusione negli aspetti rivolti alla dimensione sociale, imprenditoriale, economica e politica, in quanto influenti per la progettazione di nuovi prodotti, ambienti e servizi e per il miglioramento del welfare. Un percorso formativo altamente qualificante, che vanta il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti di Milano, di ALA-Assoarchitetti e di Fondazione Bioarchitettura, e partner come Design for All Italia e Dynamo Academy.

 

“Con questo Corso si vuole affrontare il tema dell’inclusione a diverse scale progettuali, dal cucchiaio alla città, grazie proprio ai 3 moduli formativi specifici. L’approccio sarà fortemente interdisciplinare, coinvolgendo professionisti e specialisti di diversi ambiti disciplinari: infatti solo basandosi sull’ascolto, sulla condivisione e sulla partecipazione, si può costruire una cultura del progetto inclusiva, una nuova visione culturale e nuove prassi di progetto” – afferma Giulio Ceppi, Direttore Scientifico del Corso.

 

Il Corso si rivolge a laureati in discipline politecniche, funzionari pubblici con competenze mirate al sociale, all’inclusione e agli spazi pubblici, manager e dirigenti con competenze legate alla corporate social responsability, brand & marketing manager, HR di grandi aziende, gruppi, istituzioni e fondazioni, esperti, manager e dirigenti del terzo settore.

 

La didattica prevede un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore con lo scopo di fornire una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati. La durata complessiva è di 180 ore suddivise in tre moduli separati e distinti tra loro, ai quali è possibile partecipare singolarmente oppure alla totalità dei tre. L’impegno settimanale è di tre giorni alla settimana, part-time o full-time a seconda delle giornate. La modalità di erogazione sarà blended, con una parte significativa in presenza per permettere a tutti i partecipanti di fruire dell’esperienza nella sua pienezza e una parte in Live Streaming.

Programma del Corso 2022

 

1° modulo introduttivo

Design 4 Inclusion / IL PRODOTTO

Progettare oggetti per tutti: l’impresa si fa responsabile

46 ore lezione + 10 ore workshop

 

A. LA PERSONA IN PRIMO PIANO (18h)

Una prospettiva umanistica sul design: la riscoperta di una tradizione italiana

 

B. COMPRENDERE L’ERGONOMIA OLISTICA (14h)

Metodi e strumenti per il progetto rispondente a bisogni e desideri degli utenti finali

 

C. IL PROGETTO CONDIVISO (14h)

Workshop di 3 mezze giornate, 10h sul tema della “Progettazione sensoriale di un oggetto per tutti”

 

2° modulo introduttivo

Design 4 Inclusion / INTERNI E ARCHITETTURE

Progettare spazi inclusivi e sensorialmente sostenibili: la città che sa accogliere le diversità

44 ore lezione + 18 ore workshop

 

D. DESIGN FOR ALL E CRITERI EMERGENTI (20h)

Norme e regole non esaustive per sviluppare progetti per tutti, analogiche e digitali

 

E. IL MUTAMENTO DELLA COMMITTENZA (12h)

Progettazione people-based e community-centered: la governance etica e responsabile

 

F. INTERNI e ARCHITETTURE PER TUTTI (12h)

Il progetto d’interni e architettonico si confronta con la diversità umana, con l’usabilità e la percezione di spazi e sistemi e con il fluire del tempo

 

Workshop di 3 giornate da 6 ore (18h) sul tema dell’ “Analisi dell’efficacia del progetto Design for All tramite un processo partecipato”

 

3° modulo introduttivo

Design 4 Inclusion / LA SCALA TERRITORIALE E DEI SERVIZI

Progettare il welfare e la responsabilità sociale: territori e politiche a servizio di tutti

44 ore lezione + 18 ore workshop

 

G. CONOSCENZA E COMUNICAZIONE FOR ALL (20h)

Marketing e comunicazione orientati al for all, che fanno bene anche al mercato

 

H. CITY BY ALL (16h)

La via latina alla Smart City e la città come luogo condiviso e partecipato: infrastrutture, sistemi e servizi per le categorie fragili

 

I. WELFARE E INCLUSIONE ALLA SCALA DEL TERRITORIO (8h)

Il progetto inclusivo come motore alla scala sociale e territoriale

 

Workshop di 3 giornate da 6 ore (18h)

Le iscrizioni al Corso di Alta Formazione Design 4 Inclusion sono aperte fino al 28 marzo 2022, salvo esaurimento disponibilità. Per informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione:

https://www.polidesign.net/it/formazione/cultural-heritage/corso–design-4-inclusion/.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIANLUCA JOHN ATTANASIO
Articolo successivoNell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio d’Europa. LA CONFERENZA INTERNAZIONALE “INTEGRITA’ NELLO SPORT”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui