Advertisement

Milano, 3 dicembre 2021 – Ci siamo, Google non mente. Basta analizzare le chiavi di ricerca per “salumi”, e ancor più per “Zampone” e “Cotechino” per capire che è giunto il loro momento. È a dicembre, con le festività e le tradizioni natalizie, che questi prodotti hanno l’impennata della popolarità e dei consumi. L’invito di ASSICA nell’ambito del progetto Trust Your Taste, Choose European Quality, è di sperimentare nuovi modi e ricette per gustarli, da replicare poi tutto l’anno. Dagli abbinamenti con il pesce (rombo e Prosciutto

crudo) a quelli con la frutta (arista e albicocche), fino alle innumerevoli modalità di arricchire pasta e risotti, i salumi e la carne di maiale hanno un potenziale gastronomico che va ben oltre taglieri e bolliti! Le prime proposte di video-ricette sono già disponibili nel sito www.trustyourtaste.eu in continuo aggiornamento con consigli e suggerimenti per una cucina a spreco zero, perché “del maiale non si butta via niente” è un po’ il motto dell’intero progetto.

Advertisement

 

E allora perché non recuperare gli “avanzi” dei cenoni a base di Zampone e Cotechino trasformarli in sfiziosi mousse, hamburger, o come ingrediente principale di ripieni e ragù?  O provare a stupire parenti e amici cucinandoli in modi insoliti? L’obiettivo di ASSICA è stimolare la curiosità e il gusto, magari approfittando di una vacanza sulla neve per scoprire salumi e ricette locali perché il mondo dei salumi è sconfinato e nonostante siano da secoli protagonisti delle nostre tavole, li si conosce ancora molto poco. Non solo la maggior parte degli italiani si limita a scegliere sempre gli stessi e più noti prodotti ma vi sono anche notizie e convinzioni errate.

 

ASSICA ha recentemente interrogato alcuni consumatori ed ha scoperto che su questi prodotti l’informazione non è aggiornata e la maggior parte ancora non sa gli enormi progressi che i salumi e la carne di maiale hanno compiuto sotto il profilo qualitativo e nutrizionale. Uno studio promosso proprio da ASSICA ha dimostrato che nell’arco di 20 anni la carne suina è cambiata, adeguandosi alle esigenze dei moderni stili di vita e riducendo di circa un terzo il contenuto di grassi.

Inoltre, i grassi insaturi nelle carni sono cresciuti fino a oltre il 60% dei grassi totali e l’acido oleico, il più abbondante acido grasso presente nell’olio di oliva, è diventato il grasso principale dei salumi di origine suina. Proprio lo Zampone e il Cotechino, i due prodotti “must” delle tavole di Natale e Capodanno, ben esemplificano questa evoluzione. Cento grammi di Cotechino hanno meno calorie di un piatto di pasta all’uovo e circa la metà dei grassi dell’equivalente di patatine in busta, che tutti consumiamo all’aperitivo senza nemmeno pensarci, mentre lo Zampone ha e meno calorie di una pizza Margherita.

 

Rendere i consumatori più informati e consapevoli è il focus di “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, il progetto nato per promuovere la cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto. Il Progetto ha durata triennale (2021-2024), si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

 

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai circa 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteViolenza sulle donne: esce il nuovo singolo de I Grafica, “L’altra metà del cielo”
Articolo successivoNatale 2022, un regalo d’arte: la “Canzone Fattapposta”. Una creazione personalizzata che diventa anche gesto di solidarietà e sostegno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui