Felpreva®, il nuovo antiparassitario per gatti di Vetoquinol con tre mesi di protezione, ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dalla Commissione Europea
- Felpreva® ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dalla Commissione Europea
- Felpreva® è la prima soluzione spot-on per gatti approvata nell’UE per il trattamento dell’infezione da endo ed ectoparassiti, incluse le tenie, fino a tre mesi, con nuovo composto attivo
Milano 13 dicembre 2021 – Vetoquinol (Parigi: VETO) ha annunciato che, a seguito del parere positivo del Comitato per i Medicinali per Uso Veterinario (CVMP), la Commissione Europea ha rilasciato l’autorizzazione all’immissione in commercio per Felpreva® per la prevenzione e il trattamento di infestazioni parassitarie miste nei gatti.1
Felpreva® è il primo antiparassitario spot-on per gatti che copre le tenie oltre ad altri endoparassiti inclusi nematodi gastrointestinali e vermi polmonari e gli ectoparassiti, includendo pulci, zecche e acari, per un massimo di tre mesi con una singola applicazione.
Matthieu Frechin, CEO di Vetoquinol, ha commentato: “L’autorizzazione all’immissione in commercio è un risultato fondamentale sia per Vetoquinol che per Felpreva®. È un trattamento rivoluzionario che combina praticità e semplicità con un’efficacia di lunga durata. Crediamo che Felpreva® rappresenterà un vero punto di svolta per i proprietari di gatti e i Medici Veterinari, dimostrando il nostro impegno per la salute dei felini”.
Felpreva® è un antiparassitario veterinario appartenente alla classe, in rapida crescita, degli endectocidi che copre sia i parassiti interni (endo) che quelli esterni (ecto). La protezione dei gatti contro i parassiti comporta serie sfide per i proprietari. Un recente studio condotto dall’European Scientific Counsel Companion Animal Parasites (ESCCAP) ha rivelato che su un totale di 5.001 proprietari di animali domestici di cinque diversi paesi (Francia, Germania, Spagna, Svezia e Regno Unito) nessuno dei proprietari ha sverminato il proprio gatto secondo la frequenza di trattamenti raccomandata.2, 3 Tuttavia, la maggior parte dei gatti in Europa appartiene al gruppo ad alto rischio.2
Un altro studio ha rivelato che quasi la metà dei proprietari di gatti in Europa (44%) nutre dei sentimenti negativi quando si tratta di fornire protezione ai propri gatti contro i parassiti, molti risultano addirittura “stressati” o pensano che sia un “compito temuto ed arduo” che porta un proprietario su otto a saltare del tutto il trattamento.4 A tutto ciò si aggiunge la confusione a cui molti proprietari di gatti vanno incontro quando si tratta di scegliere il miglior antiparassitario.
Juliana Carrer, International Range Manager di Vetoquinol, ha dichiarato: “Con i Medici Veterinari più impegnati che mai e un numero crescente di nuovi proprietari di gatti in tutta Europa, comprendiamo la necessità di ridurre la complessità della prescrizione e di aumentare la fiducia dei veterinari nella compliance del proprietario. Essendo anch’io un Medico Veterinario, accolgo con grande favore l’approvazione di Felpreva®.”
Felpreva® sarà disponibile ai veterinari di tutta Europa entro il primo semestre del 2022.
Riferimenti
- Autorizzazione Immissione in Commercio EMA. Disponibile su: https://ec.europa.eu/health/documents/community-register/html/v277.htm .
- McNamara J, et al. Survey of European pet owners quantifying endoparasitic infection risk and implications for deworming recommendations. Parasits & Vectors 2018 11:571.
- ESCCAP Guideline 1: Worm Control in Dogs and Cats. 6th ed. Available at:
https://www.esccap.org/uploads/docs/oc1bt50t_0778_
pdf. - Data on file (Survey conducted by SAPIO in UK, German, France, Italy amongst 1,416 cat owners), Settembre 2021.
A PROPOSITO DI VETOQUINOL
Vetoquinol è un’azienda leader mondiale nel settore della salute animale che produce farmaci veterinari e prodotti non medicinali per il settore degli Animali Produttori di Alimenti (bovini e suini) e Animali da Compagnia (cani e gatti).
In qualità di azienda indipendente a conduzione familiare, focalizzata sui medicinali veterinari, Vetoquinol progetta, sviluppa e vende farmaci veterinari e prodotti non medicinali in Europa, in America e nella regione dell’Asia Pacifico.
Sin dalla sua fondazione nel 1933, Vetoquinol ha perseguito una strategia che unisce innovazione e diversificazione geografica. La crescita ibrida del Gruppo è guidata dal rafforzamento del proprio portfolio prodotti abbinato ad acquisizioni in mercati ad alto potenziale di crescita. Vetoquinol impiega 2.540 persone al 30 settembre 2021.
Vetoquinol è quotata su Euronext Paris dal 2006 (simbolo: VETO). La quota di Vetoquinol è ammissibile per i piani azionari francesi PEA e PEA-PME. Per ulteriori informazioni, visita: www.vetoquinol.com; www.vetoquinol.it
Per ulteriore informazione, contattare:
VÉTOQUINOL ITALIA S.R.L.
Product Manager, Animali da compagnia – Antiparassitari
Stefania Rotondi: E-mail: stefania.rotondi@vetoquinol.com;
VÉTOQUINOL ITALIA S.R.L.
Ufficio Stampa & Media Relations, Animali da compagnia – Antiparassitari
Giulia Asprino: E-mail: press@diatomeainnovation.it;