MindSphere World: un ecosistema che fa scuola
Milano, 15 dicembre – MindSphere World – Associazione internazionale che promuove l’adozione dell’Internet-Of-Things e il Cloud per l’Industria – in collaborazione con il Politecnico di Milano – Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti” del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Career Service e la Fondazione Politecnico di Milano, ha patrocinato il concorso “Industry 4.0 Student Content”, al fine di stimolare i giovani studenti nella realizzazione e nello sviluppo di applicazioni digitali rivolte all’Industria 4.0. Il contest ha visto l’elaborazione e l’analisi di progetti, con il supporto di docenti ed esperti delle aziende legate all’Associazione, di cui i più meritevoli attendono la premiazione prevista per il 16 dicembre presso l’Aula Magna in via Leonardo da Vinci 32: una mattinata dedicata al talento e all’impegno dimostrato dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti.
È stato un percorso formativo che ha permesso a studenti di diversi corsi di laurea di poter accrescere le proprie competenze tecniche e le proprie abilità di team building. Suddivisi in gruppi, e supportati da figure professionali qualificate, i ragazzi hanno trasferito in progetti applicativi le proprie conoscenze tecnologiche e industriali per la definizione di un’applicazione digitale. Il regolamento del contest ha lasciato ampia libertà alle idee e al metodo di lavoro, unico vincolo quello di limitarsi all’utilizzo degli strumenti con licenza d’uso gratuita o open-source dell’ecosistema MindSphere. Il “fare squadra” è stato ulteriore protagonista insieme agli studenti, indice di come la collaborazione costituisca un importante fattore competitivo per ottenere risultati innovativi nel settore industriale.
MindSphere World, che ha come missione la valorizzazione delle aziende che contribuiscono all’ecosistema MindSphere – soluzione dedicata all’industria che integra IoT, Industrial Edge, Cloud computing e sviluppo software con strumenti “low-code” – si fa promotore della digitalizzazione per il comparto, ma non solo: sostiene la creazione di una vera e propria community con regole di collaborazione e ingaggio a garanzia di un business concorrenziale e di qualità, a supporto di PMI e start-up.
L’industria è ormai una realtà digitalizzata affermata nel sistema Paese Italia, e le nuove generazioni devono essere formate per affrontare le sfide che definiscono il mercato. Proprio per questo MindSphere World, Politecnico di Milano – Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti” del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Career Service e Fondazione Politecnico di Milano hanno indetto questa iniziativa, per poter supportare la crescita degli studenti, i professionisti del domani.
L’appuntamento è per le ore 10 del 16 dicembre presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano, per la premiazione dell’innovazione 4.0!