Advertisement

REPLAY#1

Lorenzo Balbi in dialogo con Flavio Favelli e Francesca Guerisoli

Advertisement

 

venerdì 17 dicembre, ore 18.00

 

MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

 

FOTO: Flavio Favelli, Casematte, MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
 

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ospita il primo appuntamento di REPLAY, un ciclo di dialoghi pensati per stimolare un dibattito sulla museologia, sullo spazio del Museo e la collezione permanente dello storico Premio Lissone (1946-1967).

 

A partire da una nuova idea di riallestimento e alla luce dell’intervento context-specific Casematte di Flavio Favelli presso la Sala Gino Meloni nel piano interrato del Museo, venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dialogherà con l’artista e Francesca Guerisoli, direttrice artistica del MAC. L’ingresso è gratuito; prenotazione consigliata: 039.2145174 – 039.7397202; prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it.

 

La discussione verterà sul rapporto tra l’opera e lo spazio museale, nonché sulle questioni sollevate dall’intervento dell’artista nei confronti dell’attuale allestimento del Premio Lissone. Flavio Favelli racconterà di come, osservando la Sala Gino Meloni, abbia pensato di intervenire operando una scelta radicale, capace di incidere sulla percezione dello spazio e delle opere in esse contenute: la collezione storica del Premio Lissone. Attraverso la luce di alcune plafoniere al neon – rifiutando l’idea della classica illuminazione da galleria – e posizionando tre grandi “monolite”, Casematte, appunto, realizzati con cassette di plastica per il trasporto dell’acqua minerale, l’artista altera l’ambiente della sala espositiva e se ne “appropria” con un segno riconoscibile e forte.

 

Gli incontri di REPLAY (dicembre 2021 – novembre 2022) vogliono essere un invito alla cittadinanza a re-immaginare collettivamente, insieme a esperti museali e artisti, un nuovo allestimento dello storico Premio Lissone, nonché la sua ricontestualizzazione nel tempo presente, a partire da temi quali i valori dell’opera d’arte, le modalità di allestimento, di fruizione, la mediazione culturale e il collezionismo.

 

Il titolo della rassegna allude al rimettere in gioco, reinterpretare, agire; un ri-giocare per riordinare, risistemare, ricomporre: una serie di azioni dinamiche atte a rivalorizzare la collezione del Premio Lissone in un’ottica sempre più inclusiva e al passo con le esigenze della collettività. Il confronto messo in atto da REPLAY attraverso gli interventi artistici e i talk sono pensati per generare un dibattito aperto e condiviso che interessi non solo il MAC, ma anche tutti quei musei che presentino caratteristiche comuni con l’idea di fare sistema, comunità di pensiero, dialogo con il pubblico, andando oltre il proprio territorio geografico di riferimento.

INFO

 

REPLAY#1

Lorenzo Balbi in dialogo con Flavio Favelli e Francesca Guerisoli

 

Talk

venerdì 17 dicembre 2021, ore 18.00

 

Prodotto e promosso da

Comune di Lissone

 

MAC Museo d’Arte Contemporanea

viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

 

Ingresso gratuito

Accesso al Museo consentito con Green Pass, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti con certificazione medica specifica.

Prenotazione consigliata: prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMa quanto (poco) ne sanno le donne del pavimento pelvico?
Articolo successivoTELEFONO AMICO ITALIA LANCIA MARATONA DI ASCOLTO PER CHI È SOLO A NATALE  «NEL 2020 OLTRE 500 CHIAMATE IN TRE GIORNI»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui