FOTO: Arnaldo Pomodoro, L’inizio del tempo n. 2, 1958 (piombo, zinco e stagno – 200 × 250 cm). Foto Dario Tettamanzi / Workshop “Libro d’artista” Foto Fondazione Arnaldo Pomodoro / Tavola progettuale per Tenda fortilizio (1975-1980) Foto Archivio Arnaldo Pomodoro / Arnaldo Pomodoro, Triade, 1979 (fiberglass – 15 x 1,5 mt ciascun elemento) Montaggio presso gli Horti del Collegio Borromeo di Pavia, dicembre 2021 Foto Fabrizio Cerrito
Fondazione Arnaldo Pomodoro
Programma 2022
Il ricco palinsesto di mostre e attività culturali previsto per il prossimo anno
conferma il ruolo della Fondazione come promotore del patrimonio artistico e culturale di Arnaldo Pomodoro e osservatorio attento sulla creatività contemporanea.
Accanto alle attività didattiche e a prestigiose collaborazioni istituzionali
il programma comprende l’appuntamento con la nuova iniziativa espositiva
di Open Studio, il ciclo delle Project Room
e la VI edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura
Milano, 21 dicembre 2021. Mettere al centro il pubblico, conservare, valorizzare e promuovere il suo patrimonio, favorire – online e offline – la conoscenza e l’accessibilità all’opera di Arnaldo Pomodoro, sono queste le linee guida attorno alle quali la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha costruito il programma di attività per il 2022.
Un ricco palinsesto che si aprirà con la nuova iniziativa espositiva di Open Studio, il consueto ciclo delle Project Room – affidato quest’anno al duo curatoriale Alessandra Troncone e Chiara Pirozzi – e la mostra del vincitore della VI edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, che sarà proclamato in occasione di miart 2022.
Non mancheranno nuove attività didattiche, l’implementazione del Catalogue Raisonné e dell’Archivio online con nuovi contenuti, e prestiti di opere della collezione a enti pubblici e privati.