Il Natale di Pro Terra Sancta
Un anno di impegno per il Medio Oriente e i suoi frutti
Dalla crisi senza fondo del Libano, alla costruzione di un nuovo stabile a Betlemme per garantire operatività ai progetti, passando per la Siria, che ancora vive il dramma della guerra, Pro Terra Sancta non ha ceduto sull’impegno garantito in sostegno alla Terrasanta e alla sua popolazione. Ripercorriamo qualche risultato raggiunto e vi auguriamo le feste migliori!
Gentili colleghi,
Pro Terra Sancta ha vissuto un anno intenso, di grande impegno a vantaggio della Terrasanta e delle popolazioni che la abitano. In particolare, l’Associazione ha supportato, insieme agli altri progetti consultabili a questo link:
1. il Libano, che da più di due anni a questa parte vive una crisi economica, istituzionale e sociale senza precedenti. L’esplosione del porto del 4 agosto 2020 è stata solo la più evidente manifestazione di questa crisi, a cui Pro Terra Sancta ha prontamente risposto. L’Associazione ha attivato un centro d’emergenza per soccorrere le famiglie danneggiate dall’esplosione, e lo ha supportato per tutto il 2021, accompagnando le persone più indigenti, che crescono senza posa nel Paese. Proprio per far fronte alla povertà materiale libanese (i rapporti più recenti di UNICEF affermano che l’80% della popolazione vive oggi sotto la soglia della povertà), il 23 novembre 2021 Pro Terra Sancta ha aperto un nuovo dispensario a Tripoli, nel Nord del Paese.
Pro Terra Sancta dà in Libano concrete opportunità di impiego per i giovani altrimenti costretti alla fuga, alla disperazione e, spesso, alla criminalità. L’ufficio che l’Associazione ha aperto a Beirut impiega solo forza lavoro giovane (sotto i 40 anni), contrastando così il trend di emigrazione massiccia che ha già portato lontano dal Libano più del 10% dei suoi abitanti del 2019. Il dispensario di Tripoli è l’inizio di una possibilità d’impiego per medici e sanitari, gran parte dei quali è ad oggi in fuga dal Paese dei cedri.
2. la Palestina, e Betlemme in modo particolare. La situazione di stagnazione economica a Betlemme impedisce a donne e ragazzi di nutrire una speranza sul proprio futuro. In favore delle donne di Betlemme, Pro Terra Sancta ha aperto nel 2020 il progetto Bet-women, finanziato a partire dal luglio 2021 dalle aziende italiane, che hanno deciso di coinvolgersi con Pro Terra Sancta per questa causa. Nel mese di dicembre, una nuova azienda brianzola si è unita a questo progetto.
Il 2021 ha visto Pro Terra Sancta impegnata nella costruzione della Community House di Dar al-Majus a Betlemme, un centro polifunzionale che sorge in quello che letteralmente è “il luogo dei magi”. L’opera è ormai prossima alla fine e Pro Terra Sancta è pronta ad aprire nei suoi nuovi spazi gli uffici necessari al monitoraggio e all’implementazione dei progetti attivi nell’area palestinese.
3. la Siria, che ha compiuto nel 2021 il decimo anno consecutivo di guerra, e non vede prospettive credibili di pacificazione nell’immediato futuro. Pro Terra Sancta ha continuato il suo impegno emergenziale in favore della popolazione di Knaye, Yacoubieh nonché di Aleppo, nel Nord, di Damasco, capitale della Repubblica Araba Siriana, e di Latakiah, importante città portuale costruita sui resti dell’antica Laodicea. Accanto a ciò, l’Associazione ha dato seguito al supporto per il suo progetto di Aleppo Un nome e un futuro, gestito dalla dottoressa Benan Kayyali, di cui abbiamo recentemente raccontato la storia. Un altro bell’esempio di speranza tutto al femminile.
L’anno che si chiude è l’occasione per noi di rilanciare impegni ed obiettivi sul futuro che si apre, obiettivi ed impegni che potete conoscere visitando il nostro sito internet e le nostre pagine social presenti in calce a questa mail.
Noi cogliamo quest’opportunità anche e soprattutto per fare a tutte, tutti ed a ciascuna e ciascuno i migliori auguri per un Natale di serenità e di pace
Per vivere in maniera ancor più profonda il Natale da Betlemme, vi invitiamo a seguire la nostra diretta dalla Grotta della Natività di Betlemme, il 24 dicembre alle ore 15.00. La diretta sarà disponibile a questo link.
Issa Babish, collaboratore di Pro Terra Sancta a Betlemme, ci guiderà in un itinerario di visita artistica, di conoscenza storica e di contemplazione delle sue ricchezze architettoniche e religiose.