Natale con i tuoi…Musei!
A Giulianova tra visite guidate,
laboratori ed appuntamenti
“Natale con i tuoi…Musei!” è il contenitore che dal 23 dicembre 2021 prenderà vita fino al 9 gennaio 2022 nel centro storico di Giulianova con l’apertura al pubblico, tutti i giorni, della Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” e del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Non solo.
La mattina del 26 e del 31 dicembre, e del 6 gennaio, cittadini e turisti potranno prenotare la loro passeggiata nell’antica Giulia, una visita guidata del centro storico, dei monumenti e dei musei racchiusi nel disegno urbano della prima città di nuova fondazione del Rinascimento italiano, con degustazione finale di prodotti del territorio.
I bambini potranno prendere parte agli appuntamenti di GiocaCultura Natale: il 26 dicembre al Museo archeologico alle 16 con “Il Natale dei Romani: i Saturnali e la luce”, per conoscere le origini lontane delle tradizioni di oggi, con la realizzazione di una lucerna in argilla; “Angeli in città”, il 2 gennaio, condurrà invece i partecipanti alla scoperta delle figure angeliche che popolano gli altari della chiesa barocca di Sant’Antonio e terminerà con la creazione di una piccola scultura alata; il 6 gennaio infine, in Biblioteca comunale “Bindi”, ci sarà un nuovo laboratorio di ingegneria della carta per creare una Befana pop-up attraverso l’ascolto del racconto della vecchietta che porta i doni.
Per informazioni e prenotazioni obbligatorie delle visite guidate e dei laboratori è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it
Il 27 Dicembre alle 18.30, in Sala Buozzi, si svolgerà invece la presentazione del libro “Filippo De Pisis. Diario 1931-32” con l’autrice, la storica dell’arte Chiara Strozzieri, e Massimo Pamio, scrittore e poeta.
Gustave Doré. con i volumi della Biblioteca civica corredati dalle opere del più famoso illustratore dell’Ottocento e della Divina Commedia, Pinacoteca civica, fino al 9 Gennaio, è possibile visitare l’esposizione “Divina Illustrazione” Si ricorda che in